“L’amministrazione comunale di Campi Bisenzio acceleri e chieda alla regione Toscana un maggior e più vigoroso intervento per consentire le ristrutturazioni delle case popolari“.
E’ questo l’appello di Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia, intervenuto martedì scorso durante il consiglio comunale trasmesso per la prima volta in streaming a causa dell’emergenza sanitaria.
Durante i lavori del consiglio Gandola ha rivolto all’assessore Luigi Ricci una interrogazione per chiedere l’aggiornamento della situazione degli alloggi Erp presenti nel Comune di Campi Bisenzio.
“Quest’anno – ha spiegato il capogruppo azzurro – l’amministrazione comunale provvederà a pubblicare un nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari e stante anche la grave crisi economica che è derivata e deriverà nei prossimi mesi dalla diffusione del Covid-19, potrebbe verificarsi una aumento importante delle domande per l’assegnazione di una casa popolare. Dalla risposta dell’assessore è emerso che oggi a Campi sono presenti 550 alloggi di edilizia popolare, ai quali vanno aggiunti 12 alloggi di Comune garante, 4 alloggi c.d parcheggio per far fronte dell’emergenza abitativa, 4 alloggi del progetto “fa la casa giusta”, 1 alloggi per l’esperienza di co housing sociale e uno a canone calmierato. In totale dunque sul nostro territorio vi sono 570 alloggi.
Un altro aspetto emerso riguarda la mobilità oggi interrotta a causa della diffusione del virus. L’amministrazione ha infatti precisato che aveva programmato di dare alcune risposte alle richieste di mobilità e di cambio alloggio tra gli assegnatari delle case popolari per problematiche sanitarie ed ambientali, ma ad oggi non è possibile rendere noto i tempi entro quando ciò potrà avvenire, essendo congelato il processo di recupero degli alloggi avviato con il gestore Casa Spa. Dalla risposta dell’assessore Ricci è ancora emerso che sono ben 17 gli alloggi vuoti in attesa di essere ristrutturati per poi essere nuovamente assegnati. A tal riguardo, sono necessari circa 279mila euro per poter procedere alle ristrutturazioni programmate mentre sono 6 gli alloggi occupati, abusivamente o senza titolo, trattandosi di nuclei familiari tutti conosciuti dal servizio sociale manifestando gravi criticità di tipo personale.
L’amministrazione comunale chieda alla regione Toscana di mettere in campo risorse ulteriori per procedere alla ristrutturazione dei 17 alloggi popolari. Si tratta di una richiesta che può anche essere rivolta anche all’ente statale, che però oramai sono anni che non destinata più risorse per consentire tali ristrutturazioni. Solo in tal modo, infatti, potremmo davvero offrire nuove possibilità ai cittadini campigiani di trovare un alloggio libero da poter essere assegnato offrendo nuove risposte abitative ad un numero maggiore di persone tante delle quali sono state oggi messe in ginocchio a causa della crisi economica che è derivata dalla pandemia“.