L’allarme Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’economia della Piana fiorentina. Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio e consigliere metropolitano per il centrodestra, chiede la convocazione di un incontro tra le amministrazioni comunali della Piana e gli operatori turistici:
“L’amministrazione comunale di Campi Bisenzio si attivi e congiuntamente con gli altri Comuni della Piana Fiorentina, convochi tutti gli operatori turistici del territorio per valutare insieme quali misure adottare per rilanciare il settore del turismo messo in ginocchio dall’epidemia del Coronavirus.
In questi giorni ho avuto conoscenza che anche a Campi, così come nel resto della Piana Fiorentina, sono fioccate le disdette delle camere già prenotate, dovute non solo al mancato arrivo dei pullman di turisti che pernottano a Campi per visitare Firenze, ma anche per il mancato arrivo nei nostri Comuni di chi si muove per ragioni di lavoro spesso originario del nord. Si tratta di una situazione preoccupante che deve essere immediatamente posta all’attenzione della politica locale per le ripercussioni che da ciò potrebbero derivare.
In primo luogo occorre tutelare tuti gli addetti del settore il cui posto di lavoro potrebbe essere messo al rischio se dovessero perdurare le disdette delle camere, ma tutto ciò potrebbe causare anche problemi al bilancio del nostro ente così come di quello dei Comuni della Piana.
Nel bilancio preventivo del Comune di Campi, infatti, è stato inserito un introito della tassa di soggiorno pari ad oltre i 230.000 euro, calcolato in base agli introiti storici realizzati negli anni precedenti. Se dovesse perdurare questa situazione, ovviamente, tali introiti potrebbero venire meno. Per tutte queste ragioni Forza Italia esprime massimo sostegno agli operatori turistici del nostro Comune e chiede all’amministrazione comunale di convocare un tavolo di lavoro per assumere misure idonee per sostenere il settore e rilanciare l’arrivo in città di turisti e lavoratori“.
LEGGI ANCHE: