Gandola (FI): “Targa dei caduti di San Donnino, degrado inaccettabile”

0
85
Paolo-Gandola

Non è davvero accettabile che anche quest’anno, in occasione della festa dell’unità nazionale, dove si ricorda la vittoria italiana nella grande guerra, ci si ritrovi con la targa per ricordare i caduti di San Donnino nuovamente danneggiata e oltraggiata. Un fatto indecoroso che andrebbe previsto e superato con una pronta manutenzione“.

Si esprime così Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, segnalando lo stato di degrado nel quale si trova la targa presente presso il giardino Luciano Martelli di San Donnino per ricordare i caduti di San Donnino nella prima guerra mondiale.

Nei prossimi giorni, se l’amministrazione comunale non provvederà a ristabilire il decoro, provvederemo direttamente noi di Forza Italia a rimuovere il degrado ripulendo la targa, la cui installazione avvenne nel 2015 grazie alla volontà del “Comitato per San Donnino” che dopo un’accurata ricerca storica era riuscito a risalire a tutti i nomi dei caduti sandonninesi.

Da allora spettava all’amministrazione comunale prendersi cura dell’installazione ma la stessa è stata più volte divelta e danneggiata nell’indifferenza collettiva.  Commemorare degnamente il 4 novembre significa ritrovarci come italiani attorno alle nostre radici e attorno alla nostra storia. La tremenda esperienza del ’15-’18 ci ha lasciato come vera eredità questo sentimento di riconoscenza per tutti coloro che hanno sacrificato le proprie vite per la difesa di una comunità a cui tutti apparteniamo e per la difesa del sacro suolo nazionale.

La Nazione, potremmo spingerci a dire sia nata proprio nei soldati, proprio nelle trincee, ove tutti combattevano, sino addirittura all’estremo sacrificio, per il medesimo ideale: la Patria. Dovremmo ricordarcelo di più e onorarli con onore e decoro, cose troppo spesso dimenticate a Campi Bisenzio“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO