Giorno della Memoria: presentazione del libro “Barbari nel secolo XX”

0
75
Istituto Tecnico Commerciale-Piero Calamandrei 1
TuttoSesto

In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio dalle 10.30 alle 12 nell’auditorio “Valentina Gallo” della scuola Calamandrei in via Milazzo 13 a Sesto Fiorentino si terrà la presentazione del libro “Barbari nel secolo XX” di Lionella Neppi Modona e Caterina Del Vivo. Oltre alle autrici e curatrici del volume, saranno presenti Roberto Vigevani, autore della prefazione, il sindaco Lorenzo Falchi e il dirigente scolastico Francesco Ramalli.

Il libro è stato scritto da Leo Neppi Modona, fratello defunto di Lionella Neppi Modona, quando era bambino negli anni della seconda guerra mondiale, dalle leggi razziali in poi. La sua famiglia era ebrea.

“L’autore e il suo diario: Leo Neppi Modona, docente universitario precocemente scomparso alcuni anni fa, era un bambino durante gli anni della guerra. Nato a Firenze nel 1932, tra la fine del 1938 e il 1944 Leo scrive su pagine di quaderno di grande formato i principali avvenimenti dei quali sono protagonisti lui stesso, la sorella e la sua famiglia.

La storia ha inizio a Roma, subito dopo l’entrata in vigore delle prime disposizioni contro gli ebrei. A Roma si era trasferito il padre, prof. Aldo Neppi Modona, allontanato dalla sua scuola. Ben presto la famiglia ritorna a Firenze, dove l’incalzare degli avvenimenti muta radicalmente l’esistenza di bambini e adulti, costretti a trasferirsi da un rifugio “precario” all’altro. Tuttavia, nonostante gli inevitabili accenni ai momenti dolorosi ed alle grandi amarezze, il testo non è un racconto tragico; si tratta piuttosto di una cronaca bozzettistica, sebbene assai malinconica, dove sono evidenti le tracce lasciate dalla lettura della narrativa toscana di fine ottocento e inizio novecento, rivissute con stupore doloroso dal piccolo protagonista”.

Leo Neppi Modona

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO