Giugno al Museo del Figurino storico con Dante

0
43
Museo-del-Figurino

Con Giugno arriva Dante a Calenzano, anche il Museo del Figurino Storico rende omaggio a questo personaggio pilastro della nostra cultura e storia, di cui quest’anno ricorre il settecentenario dalla morte, con alcuni eventi a lui legati. Si parte l’11 giugno festa di S.Barnaba e anniversario della battaglia di Campaldino a cui prese parte lo stesso Dante in veste di fediere guelfo fiorentino, inizio alle ore 16:30 quando verrà inaugurata la mostra “Dante a Campaldino” a cura dell’Ass.ne La Condotta e AFBIS-Associazione Fiorentina Battaglie in Scala che per l’occasione esporrà il plastico rappresentante proprio la battaglia di Campaldino del 1289. Dalle 16:30 il Museo del Figurino propone visite guidate alla mostra (fino alle 17) e alle 17 piccola attività gratuita per bambini a tema Dantesco massimo 20 bambini prenotazione obbligatoria.

Sarà possibile goderci il fresco del giardino nel castello grazie a Borgo Antico che propone, a partire dalle ore 18:30, apericena con menù fisso costo 10 euro a persona, bambini gratis. A conclusione dell’evento alle ore 20:30 viene proposto un momento di accrescimento culturale con

la CONFERENZA “DANTE A CAMPALDINO”, presso l’Altana, a corredo della mostra inaugurata proponiamo l’intervento dello Storico Niccolò Capponi che illustrerà l’aspetto militare della battaglia di Campaldino, mentre Mario Venturi per l’Ass.ne La Condotta tratterà dell’Araldica e del modellismo legato a tale evento.

Ricordiamo poi che domenica 13 giugno si terrà il secondo appuntamento di “Domeniche al Museo” ad attenderci ci sarà il mondo degli antichi Greci!Per l’evento “Domeniche al Museo” prenotarsi al link https://www.museofigurinostorico.it/domeniche-al-mufis/

Per prenotarsi agli eventi contattare via mail il seguente indirizzo [email protected] o telefonando all’ATC 0550502161 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO