Come ogni anno il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze e Sesto Fiorentino apre le porte a tutti i giovani delle scuole medie che quest’anno devo decidere la loro formazione futura.
I giorni dell’Open Day in cui le due realtà scolastiche sono disponibili per l’Orientamento e la presentazione dei corsi di indirizzo sono il 13 dicembre 2025 e il 10 gennaio 2026 nella sede di Sesto Fiorentino e il 20 dicembre 2025 e 17 gennaio 2026 nella sede di Porta Romana, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze è una importante realtà, eccellenza sul territorio, per imparare e approfondire le materie artistiche, e, con questo bagaglio cognitivo ed esperienziale, preparare gli studenti alla pluralità di sbocchi che questa scuola offre, continuare gli studi in tutte le Università o proseguire gli studi specifici nelle Accademie e nelle Scuole Superiori di Formazione Artistica (Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, ISIA),accedere al Corso di Perfezionamento, introdotto da pochi anni al Liceo Artistico di Porta Romana, ma anche intraprendere la libera professione nel settore della grafica, della fotografia, del design.
L’eccellenza del liceo nella sede di Porta Romana è costituita dai laboratori dei singoli indirizzi che sono: Arti figurative con sezioni di Pittura e Scultura, Arti grafiche; Audiovisivo e Multimediale; Design dell’Arredamento, Design Oreficeria, Design Moda e Grafica Pubblicitaria.
Invece nella sede di Sesto Fiorentino le sezioni sono Pittura e Scultura, Design della Ceramica e Grafica Pubblicitaria.
La scuola, con il cuore saldamente legato alla storia e alla tradizione del suo territorio, ha saputo rinnovarsi per rendere attuale e moderna la sua offerta, una scuola che insegna a progettare, aperta a tutti gli aspetti della comunicazione, dell’immagine, della creatività e della produzione.
Dopo una breve introduzione della Dirigente scolastica, prof.ssa Laura Lozzi, nella storica Gipsoteca, i ragazzi e i loro genitori saranno accolti nelle aule dai vari docenti di indirizzo e potranno visitare la scuola con una guida, parlare con gli studenti che frequentano la scuola e vedere i loro elaborati.



