Burger di legumi, patate all’olio aromatico, mele del Mugello e il Legumisaurus, un “panino preistorico” pensato da bambine e bambini per celebrare, anche sulle tavole delle scuole dell’infanzia e primarie di Sesto, la Green Food Week, l’iniziativa promossa da Food Insider per valorizzare e diffondere piatti e alimenti a basso impatto ambientale a mensa.
Grazie all’impegno di Qualità&Servizi, oggi (giovedì 8 febbraio 2024, ndr) a pranzo bambine e bambini hanno potuto assaggiare un menù speciale, all’insegna del minimo impatto ambientale, della filiera corta e della sostenibilità.
“Questa iniziativa di Food Insider è un’occasione per riflettere e accrescere la nostra consapevolezza su come l’alimentazione impatti sull’ambiente – ricorda l’assessore alla scuola del Comune di Sesto Fiorentino Sara Martini – Qualità&Servizi ha intrapreso da anni un percorso virtuoso di riduzione dei rifiuti e degli sprechi, scegliendo produttori del territorio e migliorando costantemente ricette e menù. La mensa scolastica è anche un momento educativo, un parte integrante del percorso formativo delle nostre bambine e dei nostri bambini. Proposte come quella di oggi rappresentano un tassello importante e una bella opportunità che siamo grati all’azienda di aver colto, offrendo un’occasione in più di confronto e crescita”.
Comune di Sesto Fiorentino
Un menù speciale con il panino “Legumisaurus” tutto “da divorare”, buonissimo e che fa bene all’ambiente.
Lo ha inventato la 4C della scuola “Anna Frank” di Calenzano e oggi (giovedì 8 febbraio 2024, ndr) è stato servito in tutte le mense scolastiche gestite da Qualità & Servizi. L’azienda infatti, partecipata dai Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa, Carmignano e Barberino di Mugello, partecipa alla Green Fod Week, iniziativa lanciata da Food Insider, associazione nazionale di monitoraggio delle mense scolastiche.
Attraverso la Green Food Week si vuole valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche.
“Le scuole – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Laura Maggi – hanno partecipato a una gara indetta da Qualità & Servizi e la premiazione è stata fatta a giugno scorso in Comune a Sesto dove ho avuto il piacere di essere presente insieme ad una delegazione di studenti ed insegnanti. Le bambine e i bambini della 4c della Anna Frank si sono aggiudicati il primo posto con il panino “Legumisaurus” con legumi misti, patate e cipolla caramellata. Un piatto buono e sostenibile, con prodotti locali e a basso impatto ambientale. Siamo orgogliosi delle alunne e degli alunni che si sono impegnati in questo progetto e ringraziamo le insegnanti, l’Istituto Comprensivo Calenzano e Qualità e Servizi: a scuola si può fare davvero la differenza nell’educazione alimentare e nell’attenzione al consumo di cibo buono, sostenibile e giusto“.
Comune di Calenzano