Il Consiglio Comunale, dopo due giorni di seduta, ha approvato il Rendiconto 2014 e il Bilancio previsionale 2015-2017.
Nessun aumento di tasse nel 2015: confrontando le aliquote dell’addizionale comunale, Imu e Tasi, Sesto Fiorentino è il Comune con la minore pressione fiscale della Piana. Invariati i servizi ai cittadini, con un aumento della spesa per le politiche sociali che da 4,750 i è passata a 5 milioni, più posti nei nido e 13 milioni di investimenti su strade, scuole e impianti sportivi nel 2015. È quanto emerso dalla relazione del sindaco al Consiglio Comunale, che ha anche sottolineato l’azione di razionalizzazione della spesa interna all’amministrazione, pari ad una riduzione di 2,6 milioni di euro, il 5% sul totale della spesa corrente.
Politiche sociali. Per ogni abitante, la spesa per i servizi sociali è pari a circa 91 euro, a fronte di una media di 51,5 euro dei comuni limitrofi (dati 2014). Sul fronte dell’edilizia residenziale pubblica, sul territorio comunale si contano 835 alloggi, uno ogni 63 abitanti: il rapporto più alto della Piana. I residenti in alloggi Erp sono 2.177. Sono in corso i lavori per la costruzione di 12 alloggi Erp, pronti nel 2016. In fase di ultimazione anche 20 alloggi a canone agevolato. Per il 2015 il Comune ha stanziato risorse per 200mila euro, a cui se ne aggiungono altrettanti da fondi regionali e statali.
Scuola. Sono 325 i posti nei nido comunali distribuiti nelle sette strutture. Per l’anno 2015/216 aumenteranno di 15 unità. Le altre scuole del territorio sono frequentate ogni giorno da 7099 alunni, per 3mila pasti erogati ogni giorno nel servizio mensa in 6 asili nido, 11 scuole dell’infanzia e 8 primarie. Il trasporto scolastico invece coinvolge 303 studenti.
All’interno dell’area metropolitana, Sesto Fiorentino ricopre un ruolo di primo piano nel sostegno a studenti con difficolta di apprendimento. È nato infatti, nella scuola Pescetti, il nuovo Centro Territoriale di Supporto per l’area fiorentina, punto di riferimento dell’area metropolitana per docenti, famigliE e ragazzi. Qui, grazie a strumenti di ultima generazione (pc, tablet, stampanti 3D e arredi adeguati), verranno costruiti percorsi formativi ed educativi specifici.
Tra le principali novità anche l’attivazione di uno dei 75 istituti di alta specializzazione tecnologica in Italia, un ITS nell’ambito della cultura e del turismo che vede coinvolti l’istituto Calamandrei e il Comune di Sesto. Al via anche il nuovo Liceo Sportivo
Lavori pubblici. In 7 mesi sono state asfaltati 6mila metri di marciapiedi, 15mila metri quadrati di carreggiate, ripasso della segnaletica per 12mila metri lineari e 165 abbassamenti di marciapiedi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Saranno inoltre completati, per un investimento di 1,5 milioni di euro, gli interventi di sostituzione della pavimentazione stradale con asfalto antirumore per il risanamento acustico in alcune delle principali strade comunali, come viale Ariosto e via Gramsci.
La scuola materna di viale Togliatti verrà totalmente finanziata da fondi ministeriali per 2,5 milioni di euro, liberando così risorse dal nostro patto di stabilità. Il CIPE ha infatti assegnato pochi giorni fa le risorse per il completamento di questa fondamentale opera per il territorio.
Nell’ultimo mese sono stati approvati 7 progetti dalla Giunta comunale per un totale di 6 milioni di euro, presentati sul bando regionale per l’inserimento nel programma pluriennale dell’edilizia scolastica regionale. Le priorità d’intervento si sono concentrate sulla scuole con maggior numero di alunni, partendo dalle scuole secondarie di primo grado Pescetti e Cavalcanti e poi le scuole primarie De Amicis, Radice, Balducci e Vittorino da Feltre.
Un investimento importante riguarderà nel 2015 il completamento della sostituzione degli impianti di illuminazione a mercurio e la messa in opera di sistemi che consentono il risparmio energetico, già avviato nel 2014 per un totale di 194mila euro.
Per gli impianti sportivi, inoltre, sono stati approvati dalla Giunta tre progetti per un totale di più di 500mila euro di investimenti. Le strutture interessate sono: l’impianto sportivo di Rugby, la palestra della Villa La Fonte, la palestra Vannini.
Comune di Sesto Fiorentino