Il Psv Eindhoven vince la Europe Cup Under 12 a Sesto Fiorentino

0
1283
Calcio
Pixabay

Il PSV Eindhoven si impone con merito nella venticinquesima edizione della Europe Cup U12 e conquista così per la prima volta la coppa più ambita del Memorial Sergio Castelletti. I tulipani fanno centro alla loro prima partecipazione e riportano la Europe Cup U12 in Olanda dopo 15 anni, da quando cioè ad imporsi fu l’Ajax. Dall’altra parte la Fiorentina si è dovuta arrendere nuovamente in finale e ancora una volta alla lotteria dei rigori che tante, troppe volte gli è stata fatale in questa manifestazione ideata e promossa dal Centro Formazione Calcio.

La partita è stata bellissima, per lunghi tratti vibrante ed emozionante, senza dubbio una delle più belle partite mai viste alla Europe Cup U12.

Per due volte in vantaggio, il PSV è stato raggiunto sul 2-2 nel secondo minuto di recupero al culmine di un finale di gara incandescente.

Nella lotteria dei rigori i piccoli olandesi hanno saputo ritrovare la necessaria tranquillità chiudendo la partita a loro favore ed hanno così alzato al cielo la Europe Cup U12 davanti ad un pubblico straripante e festante che ha gremito in ogni ordine di posti lo Stadio Torrini di Sesto Fiorentino.

Sul gradino più basso del podio si è piazzata l’Inter che nella finalina ha superato ai rigori l’Empoli.

Il Chelsea, che insieme a PSV e Genk sono state le squadre più apprezzate del torneo, ha invece conquistato la Coppa dei Debuttanti superando in finale l’Honved di Budapest.

La Fiorentina si è consolata con il Premio al Miglior Giocatore, che la giuria del torneo ha assegnato a Cedric Koffe. L’attaccante viola ha impressionato in tutte le partite del torneo, e nonostante alcune buone occasioni fallite nella finale si è meritato l’ambito riconoscimento che ha ricevuto dalle mani di Marc Van Bommel.

L’ex calciatore del Milan era presente alla manifestazione al seguito del figlio che si è messo in buona evidenza nelle file del PSV.

Negli altri tornei del Memorial Sergio Castelletti successo all’ultimo tuffo della Fiorentina nella Coppa Italia Open U10 davanti all’Hajduk, battuto nel match conclusivo con un gol realizzato nel minuto di recupero, del Forli nella Coppa Italia Open U12 e della Lastrigiana nella Coppa dell’Amicizia.

E’ calato quindi il sipario sul Memorial Sergio Castelletti 2016 promosso dal Centro Formazione Calcio ed organizzato quest’anno da un pool di società composto da Sestese, Lastrigiana e Coiano Santa Lucia.

Come sottolineato dal Presidente del Consiglio Regionale Toscano Eugenio Giani, presente alla cerimonia di chiusura, è stata un’altra edizione da record: 53 squadre presenti e 730 atleti in rappresentanza di, 10 nazioni.

_MGN3417

_MGN3428

Golden Circuit

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO