Si presenterà portando con sé un pacchetto di biscotti il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi che mercoledì 4 ottobre, alle 18, partirà con “Se Fossi..a casa tua”, l’iniziativa promossa dal Comune per incontrare i cittadini direttamente nello loro case,che ha già registrato oltre un centinaio di richieste. Ogni giorno un pranzo, un caffè, un aperitivo oppure una cena fino a dicembre in una delle quasi 20 mila famiglie residenti a Campi Bisenzio.
In tempi di relazioni espansive sui social, di ‘like’, retweet e whatapps vari tutti molto partecipativi ma fatti ben chiusi in casa e senza la voglia (e il coraggio) di guardare negli occhi le persone con cui abbiamo a che fare, il sindaco di Campi riscopre il vecchio porta a porta. Insomma dal virtuale al reale. Forse una scelta un po’ démodé (ma anche il vinile ormai sta scoprendo una nuova seconda giovinezza) ma sicuramente in controtendenza almeno nel versante della politica dove oramai il confronto fra i protagonisti dei vari partiti si svolge soprattutto sul web o in tv in maniera sempre più lontana dalla vita vera, quotidiana delle persone.
“Ho deciso che serve meno facebook e più faccia a faccia con la gente in carne e ossa -spiega Fossi– perché oramai la distanza fra chi fa politica e cittadini si sta allargando in maniera preoccupante. E’ vero che il sindaco rimane forse l’unico rappresentante istituzionale che le persone vedono e sentono ancora a portata di mano, ma è altrettanto vero che la sfiducia nei confronti della politica e delle istituzioni può diventare valanga a meno che non invertiamo la rotta“.
E se sempre meno persone si avvicinano alla politica Fossi ha pensato bene di andare lui verso la montagna. O meglio a casa dei suoi con cittadini. Una iniziativa che si aggiunge al nuovo orario settimanale – ogni martedì dalle 10 alle 12 – in cui il sindaco riceve a Villa Rucellai-
“Andrò a bussare a ogni porta delle famiglie campigiane, mi fermerò a pranzo, a cena o per un caffè e cercherò di capire se quello che è stato fatto in questi anni l’abbiamo fatto bene e soprattutto che vorrebbero le famiglie campigiane per il futuro. Insomma voglio sapere se al posto mio ci fossero loro che farebbero per migliorare la nostra città“.
Per poter invitare il sindaco è possibile inviare una mail a [email protected] oppure chiamare 055 8959-574 /-623.
Comune di Campi Bisenzio