E’ stata inaugurata nella mattinata di sabato 21 dicembre l’opera di scavalco dell’autostrada A1 dell’Asse stradale Mezzana Perfetti Ricasoli.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta nella prima parte del cantiere alla presenza del sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del consigliere metropolitano delegato alla viabilità nella Piana Sandro Fallani, dell’assessore regionale alla Viabilità Vincenzo Ceccarelli e dei sindaci di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, di Lastra a Signa Angela Bagni, di Calenzano Riccardo Prestini e dell’assessore Di Natala di Signa, oltre che del Presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani.
Il sindaco della città Metropolitana, Dario Nardella, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, ha voluto ribadirne anche l’importanza:
“Sono molto felice che la Città Metropolitana sia riuscita a portare in fondo un progetto di questa rilevanza. Si tratta di un’opera che riguarda un quadrante importantissimo della città. Secondo i dati di cui disponiamo ogni giorno entrano in Firenze 200mila veicoli e 3/4 di questi entrano dalla parte ovest della città. Per questo è qui che c’è più bisogno di opere che servano a fluidificare il traffico. Esprimo apprezzamento per il lavoro svolto da cmb che contemporaneamente era impegnata anche nella realizzazione della tranvia. Ci auguriamo che questo sistema di mobilità possa intrecciarsi sempre di più con il ferro. Non distante da qui nascerà, spero presto, la fermata Guidoni di RFI e così con il miglioramento della viabilità e delle infrastrutture ferroviarie potremo offrire a questa parte della città servizi efficaci per i cittadini”.
Il presidente della Regione Enrico Rossi ha sottolineato come quest’opera si inserisca in progetto ben più ampio di mobilità su gomma e su ferro:
“Questo progetto va chiuso con la realizzazione del sotto attraversamento ferroviario perché la stazione ora è congestionata”
Infine il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi ha ricordato l’impegno del Comune, e non solo, per la realizzazione dell’ultimo lotto:
“Si tratta di un’opera strategica per il nostro territorio che dovrà essere completata con l’ultimo lotto della Perfetti-Ricasoli, quello che collegherà Sesto Fiorentino con il viale XI agosto di Firenze. C’è un tavolo aperto in Regione, noi siamo determinati a condurre in porto il progetto.”