Continuano anche a giugno gli appuntamenti di InCanto, la rassegna del canto di tradizione e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino.
Sabato 10 giugno alle 21:15, in concerto Riccardo Tesi con Elastic Trio.
Riccardo Tesi è uno dei musicisti più autorevoli della scena world internazionale. La sua indole di sperimentatore, alla continua ricerca di rinnovamento, lo ha portato a circondarsi di nuovi collaboratori. Alle percussioni il funambolico Francesco Savoretti, che coniuga il groove irresistibile ereditato dal suo passato di batterista, con i colori dei tamburi a cornice e delle percussioni etniche, di cui è un autentico maestro. Nonostante la relativa giovane età ha già al suo attivo collaborazioni importantissime, che spaziano dalla world music, alla musica antica passando per il jazz, con un’intensa attività concertistica internazionale. Alle chitarre – acustica ed elettrica – e alla voce, il sorprendente Vieri Sturlini, che vanta una formazione eclettica dal classico al jazz, dal folk alla canzone d’autore e varie collaborazioni tra cui Neri Marcorè e la cantautrice Giua. Con questi compagni di viaggio Riccardo Tesi riprende la navigazione in quel mediterraneo immaginario, da sempre sua fonte di ispirazione, dando vita ad uno spettacolo inedito, con nuovi volti e nuove composizioni: una musica solare e speziata, con ritmi travolgenti uniti a melodie poetiche ed evocative. Un trio frizzante ed elastico, votato all’inclusione, pronto di volta in volta ad ospitare a bordo musicisti che viaggiano sulla stessa rotta.
A Sesto Fiorentino il trio di Riccardo Tesi sarà preceduto e poi accompagnato dal cantautore e musicista, tra le espressioni più originali della scena musicale salentina Massimo Donno che, insieme a Eleonora Pascarelli e Emanuele Coluccia, presenterà il nuovo cd “Lontano”. Dodici canzoni incentrate sul tema del tempo, che si declina sotto forma di distanza ed attesa. Nel contesto di un frastagliato paesaggio meridiano, tra smaglianti pieghe di colore e più sommesse piaghe di un atavico dolore, piccole storie narrano di lavoro e solitudine, di separazioni anche forzate e di un difficile rapporto tra generazioni che vivono in modo differente il senso d’appartenenza. Le sonorità sono figlie di queste storie e di questi territori. “Lontano” è, pertanto, un disco intimo e raccolto, che evoca sapori mediterranei senza mai ostentarli, combinandoli con profumi che arrivano dal nord dell’Africa come dalle sponde balcaniche, sulle note di un violino o anche sul soffio del vento di libeccio.
PROGRAMMA
SABATO 10 GIUGNO, ore 21:15
doppio concerto
MASSIMO DONNO con Eleonora Pascarelli e Emanuele Coluccia che
presenteranno il cd “Lontano”
e a seguire
RICCARDO TESI ELASTIC TRIO
INGRESSO: euro 5
Il concerto si svolgerà anche in caso di maltempo.