Inceneritore, Falchi: ” L’ennesima occasione persa per fare le cose per bene”

0
595
Immagine di Lorenzo Falchi sindaco di Sesto Fiorentino
Tuttosesto

Vi abbiamo riportato la notizia dell’approvazione della convenzione per la realizzazione dell’inceneritore di Case Passerini. Su questo tema, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi ha scritto il seguente post sulla propria pagina Facebook:

“Oggi si è riunita l’assemblea dei Sindaci dell’ATO Toscana centro (Comuni della provincia di Firenze, Prato e Pistoia) dei rifiuti.

All’ordine del giorno la convenzione tra ATO e Q-Thermo per la gestione dell’inceneritore di Case Passerini. In poche parole come-cosa-quanto può essere bruciato.

Non solo per la nostra nota posizione contraria ma anche come norma di buon senso, quindi, ho proposto all’assemblea un rinvio del voto in attesa della sentenza del TAR della Toscana, la cui prossima udienza è prevista per il 19 ottobre, tra 5 giorni.

Purtroppo abbiamo sbattuto contro il muro di chi ha deciso di non ascoltare i cittadini e di insistere con una scelta superata dai fatti e dalle necessità del nostro territorio perché è stato deciso, con i soli voti contrari dei Comuni di Sesto, Campi Bisanzio e Vaglia, di proseguire nell’approvazione di una convenzione che di qui a poco potrebbe, come ci auguriamo in tanti, essere disattesa.

Nel merito la convenzione lascia all’azienda troppo margine nelle modalità di gestione dell’impianto e prevede anche un aumento delle tonnellate di rifiuti bruciati.
Tutto questo senza che l’azienda sia ancora in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per procedere alla costruzione dell’inceneritore.

L’ennesima occasione persa per fare le cose per bene”.

NESSUN COMMENTO