Pochi giorni fa abbiamo pubblicato la notizia circa lo sversamento nel torrente Rimaggio a Sesto Fiorentino. Secondo Arpat si tratta degli scarti delle frangiture delle olive.
La polizia municipale, i tecnici dell’ufficio ambiente e Arpat stesso hanno individuato i responsabili: i titolari del frantoio in via delle Gore. Il ringraziamento del sindaco Lorenzo Falchi:
“Nella mattina di venerdì 13 novembre il dipartimento ARPAT di Firenze ha ricevuto, dalla Sala Operativa della Polizia municipale di Sesto fiorentino, una nuova segnalazione della colorazione anomala del torrente Rimaggio, in zona Colonnata all’altezza del Ponte alla Palancola in Via Redini.
Tecnici dell’Agenzia sono intervenuti sul posto, insieme a personale della polizia municipale, risalendo fino ad un frantonio situato in via delle Gore, che ha ammesso la propria responsabilità nello sversare acque di lavorazione della frangitura delle olive nel torrente.
Lo stesso frantoio si è attivato incaricando una ditta specializzata per le operazioni di pulizia delle aree imbrattate delle acque di vegetazione disperse”.