Insieme-Sesto Bene Comune: “Ennesima rottura delle tubature di Publiacqua, questa volta in via Ciampi”

0
295

Rottura delle tubature della rete idrica di Publiacqua in via Ciampi a Querceto. Una situazione, questa, denunciata dalla coalizione Insieme Cambiamo Sesto – Per Sesto Bene Comune con il seguente comunicato stampa:

Ancora una volta, l’ennesima, le tubature della rete idrica di Publiacqua, si rompono con la fuoriuscita di litri e litri di acqua su via Ciampi. Querceto, ma non solo, è di nuovo in preda a dispersioni e spreco di risorsa idrica.

Tre mesi fa la nostra coalizione ha fatto richiesta di accesso agli atti per conoscere quali erano gli investimenti di Publiacqua programmati e quali realizzati sul territorio di Sesto negli ultimi anni. Ancora non ci è giunta risposta nonostante l’amministrazione abbia per legge 30 giorni di tempo per farlo.

La cosa che ci sconcerta di più è che, a fronte di un acquedotto che registra il 40% di dispersione dovuta a perdite di rete (dati AIT 2016), l’amministrazione non è a conoscenza di questi investimenti sul suo territorio e sui quali i cittadini pagano le bollette più care d’Italia.

La laconica risposta che ci è arrivata solo due giorni fa ci informava infatti che stanno chiedendo informazioni direttamente a Publiacqua. La conclusione è ovvia: cosa possiamo aspettarci da un’amministrazione che non ha la minima idea dello stato di salute della sua rete idrica e che non programma gli interventi necessari a migliorarla? I cittadini sono stanchi di chiedere di tappare le falle, vedere fiumi di acqua sprecata e pagare investimenti mai visti“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO