Insieme-Sesto Bene Comune: “Voto contrario a due nostri emendamenti, amministrazione autoreferenziale”

0
418

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Insieme Cambiamo Sesto-Per Sesto Bene Comune. La coalizione parla del voto contrario, da parte della maggioranza, a due emendamenti, il primo sul regolamento della ristorazione scolastica, il secondo sui Rifiuti Zero:

“La nostra coalizione, anche se in minoranza, parte sempre dal presupposto di poter contribuire al governo della città attraverso atti presentati in consiglio e tramite il lavoro delle commissioni. Purtroppo questo non avviene perché l’amministrazione si dimostra sempre più autoreferenziale e non riesce ad avere un confronto franco e costruttivo.

Prendiamo l’esempio del Regolamento per la ristorazione scolastica. I nostri emendamenti presentati non hanno avuto nessuna risposta, per questo abbiamo ritenuto opportuno riproporli durante l’ultimo consiglio. Francamente speravamo che almeno su due punti ci fosse la totale convergenza e che gli emendamenti venissero votati all’unanimità. Ma così non è stato.

Il primo emendamento riprendeva le parole di una mozione già approvata da tutto il consiglio e chiedeva la completa adozione nei menù di prodotti certificati biologici al posto di un generica “maggiore percentuale possibile”. Al momento infatti i prodotti biologici sono diminuiti e nessuna pietanza di carne è certificata, contrariamente agli indirizzi dati dal consiglio.

L’altro emendamento riguardava l’inserimento di un articolo che un Comune Rifiuti Zero avrebbe dovuto abbracciare con slancio: “L’amministrazione garantisce ogni forma di gestione ecosostenibile, specie in relazione all’utilizzo della plastica ed alla raccolta differenziata dei prodotti, sensibilizzando le scuole ad organizzare, dove possibile, azioni di compostaggio dei rifiuti organici. Dovrà esortare a valorizzare gli avanzi alimentari non più visti come sprechi ma come risorse da riutilizzare.” Invece anche in questo caso la maggioranza ha votato contro. Purtroppo come testimoniano insegnanti ed alunni, le scuole a Sesto durante la refezione non fanno la raccolta differenziata e questo i cittadini lo hanno segnalato attraverso foto di rifiuti organici, provenienti dalle mense, mischiati insieme ad altri rifiuti indifferenziati.

L’amministrazione ha perso un’occasione, ha voltato le spalle ad un emendamento che inseriva una novità ed una responsabilità concreta, abdicando ai propri impegni presi in campagna elettorale“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO