“Io imparo così”: incontri in biblioteca su disabilità e bisogni educativi

0
56
Facciata della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
TuttoSesto

“Io imparo così”. E’ il titolo del progetto realizzato da Comune di Sesto Fiorentino, biblioteca Ernesto Ragionieri e Cooperativa Sociale Macramé con l’obiettivo di supportare i bisogni educativi speciali attraverso nuove tecnologie, metodologie didattiche inclusive e riflessioni sulla genitorialità.

Sono in programma cinque incontri alla biblioteca Ernesto Ragionieri. La partecipazione è gratuita, richiesta prenotazione al numero 055 4496851.

  • Sabato 29 febbraio, ore 10.00-12.00
    Quali e cosa sono i Bisogni Educativi Speciali
    Quali sono le risorse educative per intervenire e cosa possono fare studenti, famiglia, scuola e servizi lungo tutto il percorso scolastico A cura del dott. Enrico Rialti.

 

  • Giovedì 5 marzo, ore 17.30-19.30
    Può il metodo di studio aiutarci a prevenire il disagio scolastico? Incontro dedicato a studenti delle scuole medie, ma aperto anche a genitori, educatori e docenti interessati (incontro misto frontale/laboratorio, con alcune attività esemplificative mirate ad individuare parole chiave per un approccio strategico alle difficoltà scolastiche). A cura del dott. Enrico Rialti.
  • Giovedì 19 marzo, ore 17.30-19.30
    Ausili facilitanti l’apprendimento e la didattica: Proposte per una didattica inclusiva attraverso l’uso di ausili facilitanti gli apprendimenti. Esamineremo alcune tipologie di ausili realizzati per l’attività di potenziamento delle abilità specifiche di apprendimento dei bambini con DSA o BES. Gli ausili sono fruibili in rete e sono pensati particolarmente per bambini della scuola primaria e della secondaria di primo grado. I Tools consentono una attività didattica rivolta al gruppo classe tramite l’uso della LIM e del bambino in autonomia a casa o a scuola. A cura della dott.ssa Claudia Durso.
  • Giovedì 2 aprile ore 17.30 -19.30
    L’accesso ai contenuti è un percorso pieno di ostacoli?
    L’accesso ai contenuti, da quelli più tradizionali a quelli multimediali, che per molti rappresenta un’esperienza naturale, per altri può essere pieno di ostacoli. Esistono diversi tipi di difficoltà: motorie, sensoriali o legate a difficoltà di apprendimento. Durante l’incontro analizzeremo alcuni strumenti e strategie che consentano di eliminare o quantomeno limitare questi ostacoli. A cura del dott. Giovanni Fadda.

 

  • Sabato 18 aprile ore 10.00-12.00
    Sbagliando… si impara?

    Un incontro per studenti, genitori e insegnanti, per esplorare insieme le esperienze dei propri e altrui errori provando a rispondere come mai, pur condividendo spesso la lezione teorica del “sbagliando si impara”, molti di noi fanno fatica a non sentirsi minacciati dai propri errori, da quelli dei figli o degli studenti, da quelli delle insegnanti o dei genitori… uno spazio di riflessione per stimolare i partecipanti a farsi nuove domande su una questione fondamentale nella vita di tutti. A cura della dott.ssa Cristina Sassi.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO