Rimozione totale della Ztl in via Gramsci, estensione della gratuità dei parcheggi a pagamento e ristori. Sono le tre proposte avanzate da Italia Viva Sesto Fiorentino per i primi mesi del 2021 con l’obiettivo di superare le criticità legate all’emergenza sanitaria.
“Il centro di Sesto Fiorentino proviene da un lungo periodo pre-COVID durante il quale è andato progressivamente svuotandosi, perdendo la sua attrattività e il suo precedente ruolo di importante fulcro commerciale all’interno dell’area metropolitana. La pandemia poi ha inferto un ulteriore colpo drammatico ai commercianti e agli esercenti sestesi, che peró come in tutte le crisi potrà rivelarsi un punto di vera svolta e ripartenza, a condizione che la politica sia in grado di dare risposte adeguate. Italia Viva Sesto Fiorentino ha elaborato una serie di proposte per i primi mesi del 2021, auspicando che l’amministrazione comunale faccia una seria riflessione in tal senso.
Ztl in via Gramsci
Innanzitutto nel sistema attuale di ZTL permane un elemento sinceramente anacronistico sul quale chiediamo un intervento immediato: la rimozione totale della ZTL in via Gramsci ci sembra doverosa per agevolare l’avvicinamento dell’utenza agli esercizi del centro, in un periodo dove comunque, ancora in piena emergenza COVID, il traffico automobilistico sarà in generale più contenuto.
Parcheggi a pagamento
Altro aspetto rilevante riguarda la questione dei parcheggi a pagamento. Detto che ci sono evidenti anomalie nella gestione attuale (il pagamento annuale per la seconda auto richiesto ai residenti, ad esempio, è veramente una misura illogica), Italia Viva Sesto Fiorentino ritiene indispensabile in questa fase estendere la gratuità almeno a 30 minuti in tutte quelle zone dove invece attualmente la sosta gratuita è limitata a 10 minuti.
Ristori
Infine c’é un tema più generale, che riguarda più direttamente il governo centrale, che é quello dei ristori. Italia Viva ha più volte espresso le proprie perplessità, chiedendone il superamento, sul sistema legato ai codici ATECO. Sul pagamento dei ristori, inoltre, condividiamo in pieno la proposta dei nostri consiglieri regionali Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci sulla richiesta alla Regione di anticipare tale pagamento in tutti quei casi dove lo Stato non riesca ad essere tempestivo.
Agevolare le categorie più colpite dall’emergenza
Insomma, il momento delicato che stiamo vivendo e che ancora ci accompagnerà nei prossimi mesi richiede misure immediate, che perseguano lo scopo di agevolare le categorie maggiormente colpite dall’emergenza COVID, come commercianti e esercenti, cercando anche di semplificare tutte quelle procedure burocratiche di cui, specialmente in questa fase, non sentiamo assolutamente la necessità”.
Condivido assolutamente le osservazioni riportate nell’articolo circa la c.d. gestione dei parcheggi a pagamento, le cui anomalie risalgono già ahinoi al varo del Piano del Traffico ( Amministrazione Gianassi ) senza che i successivi interventi siano stati migliorativi almeno per i residenti,
Qui dove abito zona del Tondo è pressochè impossibile trovare -spesso e volentieri- parcheggio per arrivare a casa nostra per chi non beneficia del permesso gratuito, permesso rilasciato solo per un segmento sud della P.zza e vie di prolungamento Contini , Volta ecc.
Circa la c.d. gratuità di 10 minuti ( detta di cortesia !! !), è semplicemente paradossale quando venga utilizzata ad es. per scaricare la spesa dal supermercato – acqua, sacchi mangime cani, cibo e ammennicoli vari ecc,. Ecc. ): chi ci riesce prima che Big Ben abbia sancito tempo scaduto può tranquillamente andare a “tu si que vales” da Jerryi Scotti e Maria De Filippi , ma l’alternativa potrebbe anche, visto la maratona serrata, di finire con il fiatone e la bava alla bocca all’unità coronarica e cardiologica di Careggi . G. Contini P.za De Amicis