Italia Viva Sesto Fiorentino: “Quando la riapertura dello sportello antiviolenza?”

0
104
Italia Viva

 Italia Viva Sesto Fiorentino ha partecipato domenica scorsa alla riunione online sul tema “La violenza domestica durante il lockdown: come affrontarla”, organizzata da Italia Viva Signa nell’ambito della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre.

 

Durante i vari interventi, da segnalare quello del nostro consigliere regionale Maurizio Sguanci, che si é impegnato ad approfondire la questione cercando di portare avanti il progetto dell’istituzione del Garante Regionale delle Vittime.
Nel suo intervento sulla situazione sestese il coordinatore di Italia Viva Sesto Fiorentino Leonardo Pagliazzi ha ricordato che nel 2015, con l’allora Sindaco Sara Biagiotti, il Comune aveva adottato il Protocollo d’Intesa stipulato tra ANCI e le associazioni dei Centri Antiviolenza della Toscana, creando i presupposti per l’apertura, nel dicembre dello stesso anno, dello sportello contro la violenza domiciliare ed extra familiare gestito da Artemisia, per conto della Società della Salute Nord Ovest.

 

Lo sportello é stato regolarmente aperto nei locali di Felicittà in Piazza della Chiesa fino a marzo scorso, quando l’inizio del lockdown e la definizione di particolari protocolli COVID non hanno permesso la prosecuzione del servizio, poiché i locali non erano idonei. Da quel momento Sesto non ha più avuto il suo sportello.

Nonostante il grande impegno messo in campo da parte di Artemisia che continua la sua attività a distanza o appoggiandosi a strutture di altri Comuni, é evidente come questa situazione stia generando delle enormi difficoltà, amplificate dal fatto che come dimostrano le statistiche i mesi scorsi hanno registrato un aumento importante di violenze domestiche.

Chiediamo perció all’Amministrazione Comunale che provvedimenti siano stati adottati in questi 9 mesi per risolvere la problematica e come l’assessore e il Sindaco prevedono di muoversi per l’individuazione immediata di nuovi locali, all’interno dei quali Artemisia possa tornare a svolgere il proprio fondamentale servizio sul territorio sestese.

Italia Viva Sesto Fiorentino

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO