Accademia Karate Shotokan, fine settimana ricco di successi

0
2302
Karate Shotokan

Con una delegazione di sole atlete coordinate dal M° Leonardo Marchi, l’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino ha brillato durante la trasferta di tre giorni in Veneto, dove si è tenuta la 24esima edizione della Venice Cup. Nella città di Caorle si sono sfidati su due palazzetti, per un totale di 13 tatami, oltre 1500 atleti da 22 nazioni, comprese le rappresentative di Italia, Danimarca e Svezia. I successi sono giunti fin dal venerdì pomeriggio dedicato al kata di stile e alle squadre sociali. Apre le danze Ilaria Paoletti nella specialità Junior Shitoryu vincendo due incontri e perdendone uno solo; sorte analoga anche nella categoria di età superiore delle Senior, guadagnando così due medaglie di bronzo. Nelle Cadette Shitoryu la giovane Rebecca Pontremolesi in grande forma si aggiudica la medaglia d’oro con tre vittorie nette. In serata arriva un’altra soddisfazione: le due sestesi insieme alla compagna Virginia Castellucci raggiungono il bronzo nelle squadre.

Sabato è stato il turno del kumite, ovvero il combattimento, con Sofia Minardi e Sara Metti. Sofia trova subito la vicecampionessa italiana: nonostante la sconfitta iniziale vince i successivi 2 ripescaggi guadagnandosi la medaglia di bronzo nelle Junior -59kg. Sara nelle ostica categoria delle Under21 si deve accontentare del gradino più basso del podio; purtroppo non riesce ad avere la meglio nell’ancor più agguerrita categoria Senior +68kg dove esce al primo match. In seguito nel kata Rebecca gareggia nelle Esordienti B dove l’unica vittoria non la porta sul podio; idem nelle cadette dopo 3 incontri una svedese non le permette l’accesso ai ripescaggi.

Domenica Ilaria Paoletti nelle Senior prova a ripetere la prestazione precedente, insieme alla compagna di squadra Elisa Sorrentino: avversarie dalle più ampie esperienze le eliminano senza possibilità di ripescaggio. Elisa tenta la sorte anche nelle Under21 ma un sorteggio avverso con una pool veramente di alto livello non le permette di superare il primo turno. Ed infine Alice Ulivi, giovanissima che da settembre si allena nel dojo AKS: nelle Esordienti A -42kg ha la meglio sulle sue avversarie, vince di prepotenza 3 turni meritandosi quindi la medaglia d’oro.

Alla fine dei conti l’AKS di Sesto Fiorentino è tornata nella Piana con un 8° posto nella classifica generale, grazie alle brillanti performance delle sue atlete. Prossimi impegni? Il Campionato Italiano a squadre sociali con Sofia e Sara impegnate come prestiti con la squadra dell’Arezzo e dell’Etruria.

Karate

Karate

In foto:

Alice Ulivi (cintura rossa) porta a segno un calcio al volto.

Olimpia: foto di gruppo della squadra AKS con i tecnici Leonardo Marchi e Niccolò Zanella.

Elisa Sorrentino durante una fase di gara.

Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Karate Shotokan

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO