La cultura ti mette in…Sesto: costruiamo le politiche culturali della città

0
397
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

La cultura è partecipazione e condivisione, anche nella scelta delle politiche per il territorio. Così il Comune di Sesto Fiorentino ha attivato un percorso con la comunità locale e gli operatori culturali ed economici, sostenuto dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana e gestito da Sociolab: “La cultura ti mette in… Sesto”. Una raccolta di idee e progetti prima nelle piazze e nelle strade del centro, poi un confronto attivo e partecipato con cittadini ed esperti. Si parte domenica 6 settembre, in Largo 5 Maggio.

L’obiettivo è identificare insieme i progetti da sviluppare, quali spazi valorizzare (pubblici o privati, chiusi o aperti, reali o virtuali) e quali collaborazione attivare.
Verranno definiti inoltre i nuovi i criteri per l’assegnazione delle risorse economiche per la cultura alle associazioni che presentano progetti. A tal proposito, si ricorda che in dieci anni il Comune di Sesto Fiorentino ha erogato tre milioni di euro a 14 associazioni culturali presenti sul territorio che hanno dato vita ad una media di 326 eventi e corsi ogni anno.

Il metodo di lavoro. Il percorso di partecipazione prevede vari strumenti e momenti di incontro per raccogliere i punti di vista più diversi, farli interagire e trovare una sintesi.
Si parte dai desideri culturali dei cittadini, che saranno raccolti nelle strade, nelle piazze e alla Biblioteca Ragionieri con un punto mobile. Le idee e le proposte costruiranno poi una mappa con i luoghi che la cittadinanza vorrebbe tornare a frequentare e i temi culturali preferiti. Sempre in questa fase verranno organizzati due incontri, dei world café, rivolti agli operatori.
La seconda fase, a partire dal 17 settembre, prevede un lavoro più approfondito con i cittadini e gli operatori che, in diversi tavoli di discussione, costruiranno il vero e proprio “piano per la cultura” che parlerà di luoghi, temi, criteri e sinergie.
Seguirà la terza parte del progetto: si scenderà nel dettaglio delle linee guida con le indicazioni sui criteri per l’assegnazione dei contributi economici da erogare al mondo associativo.
All’inizio di dicembre gli esiti del percorso verranno presentati in un incontro pubblico finale che coinvolgerà tutta la città e anche i Comuni vicini.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]
Tutti i materiali e aggiornamenti sul percorso sono disponibili sulla pagina dedicata nel portale regionale: http://open.toscana.it/web/culturametteinsesto/home

Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti del punto mobile informativo:
6 settembre, Largo 5 Maggio, in occasione della serata conclusiva della Fiera (17.30-22.30)
8 ottobre, Biblioteca Ernesto Ragionieri, piazza della Biblioteca, 4, dalle 15.30 alle 19
10 ottobre, piazza del Mercato dalle 9 alle 13, via Cavallotti (angolo via Brogi) dalle 15 alle 19, via Gramsci (di fronte al Multisala Grotta) dalle 19.30 alle 20.30
Altri incontri, in via di definizione, negli istituti scolastici superiori della città e al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

Gli appuntamenti per gruppi di lavoro si terranno presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri:
17 settembre e il 1 ottobre, world café rispettivamente con gli operatori culturali e gli operatori economici dalle 18.30 alle 21.30
24 ottobre, tavoli di discussione con cittadini, operatori culturali ed economici dalle 9 alle 13.30.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO