“La Locandiera era di Ponte a Signa” con questa sconcertante frase ci accoglie il direttore artistico Alessandro Calonaci, nonché capocomico della Compagnia Mald’Estro.
“Sabato 12 marzo alle ore 21 e domenica 13 alle ore 16.45 andrà in scena “La Locandiera” presso il Teatro San Martino di Sesto Fiorentino. Per una serie di studi fatti in questi due anni di pandemia e alcuni colpi di fortuna, posso assicurarvi che La Locandiera è stata ideata da Goldoni grazie alla locanda Bicchierai al Ponte”, dice Alessandro Calonaci in una nota stampa del Teatro San Martino.
All’epoca della stesura dell’opera, per arrivare a Firenze da Pisa e Livorno, era necessario risalire il fiume Arno fino all’ultimo porto: Ponte a Signa, dove si trovava la locanda che Goldoni frequentava nei suoi viaggi verso Firenze e alla quale si ispirò per la sua celeberrima commedia. Direte: come fa lei Calonaci a sapere tutto ciò? Sappiate che i documenti riguardanti quella locanda esistono tutt’oggi e sono di proprietà dell’Accademia del Coccio. I registri affermano che C. Goldoni alloggiò più volte proprio lì e che la locanda fu gestita proprio da una donna: la figlia del proprietario deceduto. E’ tutto vero o è solo frutto della mia immaginazione? Venite a scoprirlo sabato 12 e domenica 13 marzo al Teatro San Martino di Sesto Fiorentino“.
Adattamento e regia di Alessandro Calonaci, Aiuto Regia Dania Nassini, Con: Alessandro Calonaci, Mery Nacci, Sauro Artini, Elena Pierattini, Matteo Caioli, Christian Vertucci, Cristina Poli, Sonia Fiaschi, Elena Palloni, Scenografie Gianmarco Pandolfini, Fonico Lombardo Lombardi.
Per informazioni: Cell. 331 4363218; mail [email protected].