La Mercafir si trasferisce all’Osmannoro. Nuovo stadio della Fiorentina più vicino

0
1778

Osmannoro o Quaracchi. Erano queste le aree individuate alla fine di ottobre dal consiglio d’amministrazione della Mercafir per lo spostamento dei mercati generali, operazione necessaria per la costruzione a Novoli del nuovo stadio della Fiorentina. Un mese dopo è arrivata, come da programma, la risposta: il CAP (Centro Alimentare Polivalente) sorgerà nella zona dell’Osmannoro, al confine con Campi Bisenzio, ma sempre all’interno del Comune di Firenze, in via Curzio Malaparte. Necessaria sarà anche l’acquisizione dell’area in cui si trova l’ex sede della concessionaria La Rotonda.

L’amministrazione comunale, come confermato dall’assessore all’urbanistica del Comune di Firenze Lorenzo Perra, avvierà presto le procedure per la variante urbanistica. “L’area individuata dalla Mercafir è quella dell’Osmannoro – ha detto Perra -. Questa indicazione verrà trasmessa al Comune. Nei prossimi giorni inizieremo le procedure per la variante urbanistica. Una buona notizia non solo per il ricollocamento dei mercati generali, ma anche per la costruzione del nuovo stadio della Fiorentina.

Le principali criticità sono dettate dal tempo perché a breve vogliamo avere gli strumenti urbanistici che consentono lo spostamento dei mercati. C’è necessità di fare gli investimenti per gli operatori. La variante urbanistica occuperà gran parte del 2016, quindi al termine dell’anno prossimo tutti gli elementi urbanistici e progettuali saranno completati.

I proprietari dell’area? Attiveremo i contatti che per il momento non ci sono stati. Il percorso è quello tracciato un anno e mezzo fa. Se non dovessimo arrivare ad un accordo, potremmo esserci anche l’esproprio. I mugugni dei grossisti? Li leggo sui giornali, li affronteremo con loro passo dopo passo. Spero che si possano convincere della bontà del progetto.

Le scadenze per la Fiorentina? Il proponente ha dodici mesi di tempo per sottoporci il progetto definitivo, siamo in attesa di riceverlo. Mi auguro che non solo il mercato abbia una destinazione certa, ma anche lo stadio. Ci sono grandi aspettative da parte dei tifosi della Fiorentina. Reazioni da parte della Fiorentina? No, stiamo comunicando queste cose a voi giornalisti per la prima volta”.

“Perché l’area dell’Osmannoro? Per via della forma regolare del lotto, ma anche per la relativa vicinanza, circa tre chilometri, dall’attuale Mercafir – ha aggiunto il presidente Mercafir Angelo Falchetti -. E’ un percorso complesso, ma l’importante è partire. Le criticità? Le criticità ci sono sempre, dagli aspetti tecnici a quelli relativi ai conti. E’ come una maratona, si deve fare un passo alla volta. Come risolvere il trasporto verso il centro? C’è un allungamento del tragitto rispetto al centro di tre chilometri. Traffico ulteriore? Non penso, negli orari di punta l’unico trasporto coinvolto è quello verso il centro. Dobbiamo affrontare il trasporto delle merci come in autostrada, cioè trovare orari e modalità specifiche”.

(violanews.com)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO