La Pro Loco organizza “Il secolo dei Lorena a Sesto Fiorentino”

0
227

Il progetto realizzato dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, nell’ambito delle proposte per l’edizione 2017 della Fiera cittadina primaverile, prevede una serie di iniziative per approfondire la conoscenza della storia del nostro territorio al tempo della Dinastia degli Asburgo-Lorena, ovvero dal 1737 al 1859. Durante tale periodo il Granducato di Toscana riuscì a conservare la propria indipendenza e a svilupparsi fino a essere uno degli stati più prosperi e moderni in Europa. Gli Asburgo-Lorena arrivarono nel nostro territorio (alla morte dell’ultimo discendente della Famiglia Medici) provenienti dalla severa Austria ma portarono un vento nuovo nella vita della Toscana.
I Lorena erano cresciuti secondo i principi dell’illuminismo e trasformarono con energiche riforme la vita politica, sociale ed economica della nostra regione che conobbe la fase più innovativa in cui una solida politica agraria si accompagna alle riforme del commercio, dell’amministrazione pubblica e della giustizia. Vengono abolite le Arti, corporazioni medioevali, e nasce la Camera di Commercio; vengono incrementate le scienze, viene migliorata la viabilità, etc..
I Lorena perseguono una politica commerciale liberista; avvalendosi dell’aiuto del vescovo Scipione de’ Ricci, di tendenze gianseniste, organizzano un sinodo riformatore della chiesa a Pistoia che crea scompiglio e scandalo nella popolazione.

Lorena 2017 A5 fronte

Pietro Leopoldo è un chiaro esempio di sovrano illuminato e le sue riforme si contraddistinguono per una propensione agli scopi pratici più che a quelli teorici.
Il più celebre atto di Pietro Leopoldo rimane però l’abolizione della pena di morte, conseguenza dell’entrata in vigore del nuovo codice di diritto penale del 1786.
Pur essendo stranieri i Lorena furono amati dalla popolazione.
A Sesto Fiorentino nel 1735 viene fondata la Manifattura di Doccia dal marchese Carlo Ginori, due anni prima dell’arrivo degli Asburgo-Lorena in Toscana. Proprio nel periodo lorenese la manifattura si sviluppa e raggiunge una grande fama in Europa.
Con l’arrivo dei lorenesi viene aperto a Firenze in via Calzaioli il primo caffè e fa la sua comparsa anche la cioccolata.

Per parlare di questo importante periodo storico la Pro-loco di Sesto Fiorentino propone il seguente programma:

Mercoledì 17 maggio
Ore 18 – Piazza Ginori
Conferenza “Una dinastia austriaca a Firenze”
Un percorso storico artistico alla scoperta dei Lorena a Firenze e contado
Relatori invitati: prof. Giovanni Cipriani (Università Firenze), prof. Fabrizio Trallori (Museo Figurino Storico Calenzano), arch. Paola Mannini, dott. Giuseppe Garbarino

Venerdì 19 maggio
Ore 18 – Piazza Ginori
La Cioccolata nell’epoca dei Lorena
Presentazione del libro “Firenze e la cioccolata” di Marco Ferri
Incontro degustazione sulla storia della cioccolata presenta Giuseppe Garbarino
Rievocazione settecentesca – Brani eseguiti dalla Scuola Musica (da confermare)
Degustazioni a cura: La Botteghina del Cioccolato di Sesto Fiorentino

Sabato 20 maggio
Passeggiata in città
I Lorena, Collodi e Pinocchio a Sesto
ore 15.00 – Ritrovo: piazza Ginori (il teatro dei burattini)
Colonnata (osteria del Gambero rosso), Manifattura Ginori (Biblioteca), Villa Gerini (il campo dei miracoli)Visita alla mostra “Pinocchio al campo dei miracoli”
Ore 17 – Villa Gerini: presentazione del libro “Pinocchio in Toscana” di Giuseppe Garbarino e introduzione su “I Lorena, Collodi e Sesto” Conclusione ore 18 circa

NESSUN COMMENTO