Con una cerimonia che si è svolta sotto il murale di Largo V maggio dedicato alle partigiane, la sezione sestese dell’ A.N.P.I. è stata intitolata a Laura Mazzoni, staffetta partigiana appartenente al secondo plotone della compagnia Fondi della Divisione Giustizia e Libertà morta in missione il 12 agosto 1944.
La scelta del nome, come si legge in una nota dell’Anpi Sesto Fiorentino, intende essere un omaggio alla figura di Laura ma anche un riconoscimento e una valorizzazione del ruolo delle donne nella Resistenza.
Alla cerimonia hanno preso parte Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino, Luca Gerbi, vicepresidente ANPI Sesto Fiorentino, Donatella Golini, ex assessore alle Pari Opportunità e promotrice della targa posta ai giardini della Resistenza, Chiara Meriggi, insegnante della scuola primaria Balducci e autrice della ricerca storiografica su Laura Mazzoni e Isa Becucci del direttivo di Anpi Sesto Fiorentino.
Per la famiglia ha parlato Laura Gori, nipote della Mazzoni. Presenti anche la sorella, Luana Mazzoni, e la nipote Serena Tegli.