Laboratorio Italia: “Grande Firenze? Parliamone, ma…”

0
495

Oltre a Forza Italia (LEGGI QUI), anche Laboratorio Italia ha commentato il progetto della “Grande Firenze” lanciato qualche giorno fa dal sindaco Dario Nardella (LEGGI QUI).

Questo le dichiarazioni del presidente dell’Associazione Laboratorio Italia Marco Baldinotti: “La questione lanciata dal Sindaco Nardella e ripresa da autorevoli amministratori, come Fossi a Campi, meritano rispetto ma necessitano di una riflessione accurata, senza corse a chi la spara più grossa”. Molti sono i dubbi che circondano l’operazione, senza però una preclusione aprioristica sul tema. “Occorre interrogarsi principalmente, nell’anno del Referendum costituzionale, se creare un grande comune unico, di oltre quattrocentomila persone, non sia in contrasto per esempio con la recente riforma che ha introdotto finalmente le Città Metropolitane. Tutti parlano di risparmi sui costi della politica, ma questo macro Comune quali funzioni e quali poteri di spesa acquisirebbe in un momento storico molto particolare, come l’attuale?!”.

E conclude Ernesto Appella: “Occorre creare un giusto bilanciamento fra le necessità dei singoli territori e le nuove sfide infrastrutturali che riguardano l’area. Un Comune con troppa fiorentinità senza spazio per nessuno, sarebbe un pericolo“.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO