L’AKS sparsa nel mondo raccoglie medaglie

0
1035

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa dell’Accademica Karate Shotokan di Sesto Fiorentino.

Aprile inizia nel migliore dei modi per la società sestese Accademia Karate Shotokan, con un buon bottino di medaglie per gli agonisti di kata e kumite.

Il 7 e l’8 aprile si è svolto l’Open di Dubai, competizione Internazionale di Karate della World Karate Federation: selezionata come Rappresentativa Italiana, la sestese Ilaria Paoletti dell’Accademia Karate Shotokan ha portato a casa un oro ed un argento nella specialità kata. La karateka ha raggiunto la finale nella categoria individuale fermandosi soltanto di fronte alla connazionale Noemi Nicosanti. Sciolta la tensione, nel secondo giorno di gara, con le compagne Nicosanti e Santoro, Ilaria ha conquistato l’oro a squadre, portando un pezzettino dell’AKS sul gradino più alto del podio. La cavalcata di Ilaria non si è fermata, infatti ha proseguito prendendo parte alla tappa araba della Premier League vincendo 5-0 contro la Saudita e l’Australiana e arrendendosi al terzo turno contro la Malesiana senza possibilità di ripescaggio. Nella gara a squadre con le compagne Nicosanti e Santoro, trovano subito la forte squadra malese perdendo 4-1. Ripescate per il bronzo cedono di misura contro la squadra dell’Iran, quindi un 5° posto veramente meritato per questa giovane squadra. Intervistata sul risultato raggiunto, Ilaria ha così risposto “Sono molto felice sia per il mio risultato che quello di squadra. Sicuramente ripaga tutti gli sforzi di ogni giorno in palestra! Ringrazio i miei coach Leonardo Marchi e Luca Vendramin che mi seguono sempre dentro e fuori il tatami”.

Ancora in terra straniera, precisamente a Rijka (Croazia), la piccola Alice Ulivi ha preso parte alla 13a Tad Cup gareggiando in tre categorie. Nella Under 14 Alice vince i primi due incontri, pareggia la finale per 0-0 e solo il giudizio arbitrale la posiziona al secondo gradino del podio. Nella categoria cadetti WKF Under 16 perde ancora una volta a giudizio arbitrale dopo un match senza punti messi e subiti. Nella gara a squadre Alice in prestito con la Tad Rieka conquista la medaglia d’argento.

A Certaldo, per la fase regionale di Qualificazione al Campionato Italiano EsB e Junior di kumite gli incontri non sono andati come la squadra si era prefissata con risultati non soddisfacenti sul piano tecnico/tattico. Una buona prestazione per Alessia Cuccia (Es.B 47kg) che guadagna l’accesso alla finale con un incontro vinto per 3-0 e la finale persa contro l’avversaria massese: molto da lavorare per Alessia per poter competere ad alto livello e ben figurare anche in campo nazionale. Nella classe Juniores nessuna gara per Sara Metti che sola in categoria conquista a mani basse l’accesso alla finale nazionale. Purtroppo gli altri 4 atleti sestesi in gara non hanno raggiunto la medaglia e di conseguenza la qualificazione: da lunedì sono già a lavoro per limare le disattenzioni mostrate in gara.

A conclusione è giusto ricordare che martedì 12 aprile l’AKS di Sesto Fiorentino ha festeggiato i 21 anni di attività: la federazione nazionale FIJLKAM ha diffuso i dati dello scorso anno e l’AKS si attesta 26a tra 276 società a punteggio nazionale e 8a per numero di atleti (221) tra le varie società di arti marziali.

Nella foto in evidenza: Alice Ulivi sul podio in Croazia

Qui sotto: Alessia Cuccia seconda alle Qualificazioni per il Campionato Italiano.

Alessia Cuccia seconda alle Qualificazioni per il Campionato Italiano

Ilaria Paoletti medaglia d’argento con la compagna di squadra Noemi Nicosanti

Paoletti-Nicosanti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO