Gabriele Nannetti. Un nome sconosciuto per molti. Funzionario del Mibac, architetto della soprintendenza fiorentina, è stato lui, di fatto, a bloccare la Conferenza dei servizi sullo sviluppo dell’aeroporto di Peretola.
Nannetti è stato intervistato da La Nazione. Riportiamo alcune sue dichiarazioni:
Cosa mancava? La delibera di Lastra a Signa e l’accordo, presentato solo in bozza, fra la Regione e i Comuni per lo spostamento della strada da Piano Manetti a altra zona, in parte nel Comune di Lastra in parte di Signa.
Se siamo contrari al masterplan? Bisogna capire che un conto è il messaggio politico e un altro le considerazioni tecniche. Abbiamo detto che sono già state svolte le attività istruttorie. E già nel corso della conferenza sono arrivate le delibere richieste. Però, come abbiamo spiegato, non avevamo terminato nel modo ufficiale il nostro iter, che è molto articolato. Per tanto, ci riservavamo di formulare il parere di nostra competenza. Da qui la necessità di un rinvio, se pur brevissimo
Il 6 febbraio sarà tutto a posto. i siamo presi l’impegno di trasmettere il nostro parere per il 6 febbraio. La verità, in termini di buon senso, è che la settimana scorsa nella riunione fra dirigenti della Regione e il ministero, si doveva spostare la conferenza, per dare modo a tutti di essere pronti senza affanno”.