Le conquiste di aprile dell’Accademia Karate Shotokan

0
367

Aprile è stato un mese denso di impegni per l’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino, società sportiva che schiera su più fronti atleti e tecnici. Dopo l’Open d’Italia con le preziose medaglie d’oro di Ilaria Paoletti nel kata e Alice Ulivi nel kumite, è stato il turno del Campionato Italiano Senior di kumite. I 3 karateka dell’AKS Lorenzo Tapinassi, Sofia Minardi e Sara Metti accompagnati dal M° Leonardo Marchi, sapevano in partenza di partecipare ad un Campionato Italiano particolarmente difficile. Il rientro nel dojo sestese è stato molto amaro, sia per le occasioni sprecate che per i rammarichi, ma alla fine il sorriso torna sempre quando in Palestra Olimpia si continua a sudare con gli amici di allenamento.

Dopo il weekend del 22-23 aprile i karateka sestesi dell’AKS hanno riportato nel dojo della Palestra Olimpia un discreto bottino di medaglie conquistate a Montecatini Terme dove si è svolta la Coppa Italia CSEN. Gara dal buon profilo agonistico che l’Accademia Karate Shotokan ha voluto sfruttare per portare alle prime esperienze sui tatami agonistici alcuni giovani atleti, mentre per altri è stato un allenamento in vista di successivi impegni sportivi. Capi delegazione della spedizione sono stati il M° Leonardo Marchi, il M° Lorenzo Galeotti Zaccarello e Stefano Marchi, coadiuvati da Virginia Castellucci per ila kata agonista, Ilaria Paoletti per i giovanissimi, Sofia Bettazzi per gli esordienti delle succursali. Si riportano le medaglie d’oro di Ilaria Paoletti, Sara Metti, Martina Paliotta e Giulia Quercioli; gli argenti di Lucia Metti e Leonardo Cendali; i bronzi di Alice Ulivi, Valentina Mattei, Virginia Batignani, Chiara dell’Artino, Cristian Ricci e Lorenzo Vanni.

Aspiranti allenatori AKS 2017

L’ultimo impegno agonistico di aprile è stato a Certaldo che ha decretato la qualificazione al Campionato Italiano Esordienti B/Cadetti di kata di Chiara dell’Artino. Inoltre, al Trofeo Toscana Esordienti B l’AKS ha fatto incetta di medaglie con gli ori di Martina Paliotta, Alice Ulivi, Virginia Batignani e Giulia Quercioli e gli argenti di Vanessa Collini e Alessia Cuccia.
Sul fronte della formazione il tecnico di difesa personale Niccolò Zanella ha intrapreso il suo percorso per l’abilitazione al 2° livello di MGA, Metodo Globale di Autodifesa, lo stesso che viene insegnato alle forze dell’ordine come Polizia Municipale, Guardia Costiera, Polizia Penitenziaria e Polizia Ferroviaria. Le lezioni termineranno a luglio quando la commissione composta dal referente nazionale M° Giancarlo Bagnulo e dal referente toscano M° Paolo Benedetti esaminerà i tecnici selezionati. Inoltre hanno iniziato i corsi regionali per la qualifica di Aspirante Allenatore di Karate Cosimo Margheri, Virginia Castellucci e Ilaria Paoletti che negli anni passati hanno rappresentato la Toscana ai Campionati Italiani e ai Campionati Europei, e Marco Daissè, Marco Failli e Chiara Sforzi provenienti dalle succursali di Campi Bisenzio e Sant’Angelo a Lecore dirette dal M° Zaccarello.
Domenica 7 maggio a Sesto Fiorentino si svolgeranno due importanti eventi agonistici del karate. Al Palazzetto V. Tarli la mattina sarà il turno delle Qualificazioni al Campionato Italiano Cadetti di Kumite, mentre il pomeriggio toccherà al Trofeo Toscana Esordienti A. L’AKS sarà, nel fine settimana successivo, la società sportiva promotrice ed organizzatrice dell’Open di Toscana, una gara internazionale che ad oggi vede 1300 atleti iscritti provenienti da tutto il mondo. Teatro dell’opera sarà il PalaGolfo di Follonica dove verranno allestiti 8 tatami di gara, nel parterre centrale, mentre le aree laterali saranno dedicate al riscaldamento degli atleti.

Accademia Karate Shotokan

NESSUN COMMENTO