Le lezioni di Wikipedro grazie al progetto Mib, Make it better proposto dal Calamandrei

0
221
Wikipedro al Russell-Newton

L’Auditorium del Russell-Newton è stato la sede di un singolare progetto con Wikipedro, organizzato in presenza, in ambiente spazioso, areato, con studenti ben distanziati e con mascherina, dopo una chiusura di un anno esatto dovuta al virus.

Le lezioni di Wikipedro, emergente narratore digitale delle bellezze artistiche di Firenze, agli studenti delle classi del terzo anno dell’Istituto tecnico Amministrzione, Finanza e Marketing del Russell-Newton nascono da un progetto Mib, Make it better, finanziato dal Fondo strutturale europeo del 2018, in partenariato con l’IIS Calamandrei di Sesto Fiorentino, scuola capofila, coordinato al Russell-newton dal prof. Carmine Fusco.

Inizialmente il progetto prevedeva la formazione degli studenti che, una volta diplomati, diventeranno parte del tessuto lavorativo nel settore turistico. Nel 2019 è iniziata la fase dell’analisi dei fabbisogni e delle necessità legate al turismo, dal quale sono emersi come requisiti specifici su cui basare il progetto, la lingua inglese e l’utilizzo dei social network.

Il coronavirus ha interrotto il progetto. Non solo. Ha anche cambiato le priorità e le esigenze del settore. Infatti, tutte le informazioni finora acquisite non sono più aderenti al momento di grande cambiamento. Le difficoltà di viaggiare e il distanziamento che tuttora stiamo vivendo è stato motivo di una revisione totale delle necessità. È stata fatta una nuova indagine a livello turistico su come i visitatori percepiscono la situazione del Covid per rimodulare l’iniziativa, finalizzando l’attività degli studenti verso il rilancio del turismo dopo la pandemia.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico indirizzo economico del Russell-Newton saranno chiamati quindi, una volta entrati nel mondo del lavoro, a essere portatori di nuove soluzioni e innovatori di un settore in continua evoluzione.
Da qui la proposta di una serie di lezioni svolte dal grande comunicatore Wikipedro, che, attraverso dei video, realizzati con un linguaggio molto personale, racconta le curiosità e le storie fiorentine riuscendo ad attrarre un vasto pubblico.

Wikipedro ha inventato una modalità innovativa e adeguata alle propensioni comunicative delle nuove generazioni e agli interessi delle persone più mature per mostrare le curiosità artistiche e culturali dell’ambito fiorentino – afferma la Dirigente Anna Maria AddabboE’ importante conoscere il territorio, stimolare la curiosità, rendersi conto del privilegio di vivere in una città museo, entusiasmarsi davanti ad un particolare, scoprire la storia camminando per le vie e le piazze.

Ufficio stampa del Russell-Newton

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO