“Le origini di Roma Capitale”: inaugurata la mostra al Museo del Figurino di Calenzano

0
111
Museo-Figurino-Storico-Calenzano

Domenica 27 settembre alle 10, presso il Museo del Figurino Storico di Calenzano, è stata inaugurata la mostra “Le Origini di Roma Capitale: a 150 anni dalla Breccia di Porta Pia” alla presenza della direttrice Elisabetta Carovani, dei curatori Dott. Ugo Barlozzetti, rappresentante dell’Ass.ne AFBIS, che ha ricordato l’importanza della mostra nel suo carattere didattico e figurativo, e del Dott. Paolo Coturri per l’Ass.ne La Condotta, che ha posto in evidenza come il MuFiS sia una presenza unica sul territorio di conservazione della memoria collettiva. La mostra sarà visitabile

La Direttrice ha colto l’occasione per ringraziare coloro, collezionisti in primis, che hanno collaborato alla realizzazione non solo della nuova mostra, ma anche della precedente inaugurata il 6 settembre per la ricorrenza della liberazione dal titolo “Calenzano Libera“.

Museo Figurino Storico Calenzano

Ci auspichiamo che il successo della prima mostra dovuto all’affluenza dei visitatori“-, che la direttrice ringrazia, -“sia da spinta per vivere il museo come un cammino storico sempre in evoluzione e in divenire, non un museo statico e fermo ma che si muove nei tempi e nelle vicende storiche così da rinnovarsi e attrarre sempre i propri visitatori nello scoprire tali persorsi“-.

Durante la mattinata la gentile partecipazione del Sig. Giovanni Fiesoli, calenzanese, ha permesso l’esposizione dei reperti storici di sua proprietà relativi alla figura di Achille Fiesoli, suo bisnonno e insignito della medaglia della Liberazione di Roma nel 1871 per aver partecipato con onore alle attività del 12esimo battaglione dei bersaglieri. Un’occasione unica che potrà essere ripetuta per tutte le classi che visiteranno la mostra (previo appuntamento) per gentile concessione del sig. Fiesoli.

La dott.ssa Elisabetta Carovani ha infine invitato tutti i cittadini e soprattutto le scuole a cogliere questa opportunità di apprendere la storia in modo unico e curioso ricordando che l’ingresso è gratuito e invitando a rimanere connessi con le attività del museo tramite il sito e la pagina Facebook.
All’inaugurazione era presente anche Toscana TV con il giornalista Fabrizio Borghini il quale ha girato un servizio che andrà in onda sul canale 18 venerdì 2 ottobre 2020 ore 20..

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO