Daniela Pancani, responsabile Lega Sesto Fiorentino, Francesco D’Aguì del Gruppo Lega Sesto Fiorentino, Alessandro Scipioni, responsabile Provinciale Lega, e Filippo La Grassa, coordinatore Lega della Piana Fiorentina si esprimono così sulla situazione di degrado vicino alla scuola Guido Cavalcanti a Sesto Fiorentino.
“In merito alla recente segnalazione da parte di un cittadino di un video che evidenziava la presenza di siringhe nel parcheggio adiacente all’Istituto Cavalcanti, nonché la presenza di condizioni di degrado nella zona del parcheggio con la presenza di folti canneti e trascuratezza del verde, si apprende da un nostro sopralluogo di monitoraggio effettuato, un processo di ripristino di una situazione di decoro attraverso l’attuazione di lavori di smaltimento e pulizia nell’area interessata
Tale situazione, ci restituisce importanti conferme. Da una parte l’ importanza del contributo della cittadinanza attiva su temi sociali di particolare rilievo, dall’ altra la valenza politica dei nostri interventi di controllo e monitoraggio del territorio Sestese come gruppo Lega.
Riteniamo fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza con le relative segnalazioni per apportare miglioramenti nella gestione del territorio.
Nonostante ad oggi non vi sia rappresentanza politica in consiglio comunale come Lega, riteniamo di essere incisivi in molti dei temi sociali di particolare rilievo, quali quelli relativi alla sicurezza e al decoro urbano ma anche come in questo caso all’ attenzione delle condizioni degli Istituti Scolastici, negli aspetti legati alla sicurezza ma anche in quelli educativi e di prevenzione dei possibili fenomeni legati alla marginalità, alle dipendenze e alla devianza.
La nostra segnalazione non aveva solo l’ obiettivo di evidenziare la trascuratezza dei luoghi con i rischi ad esso associati ma anche quello di porre attenzione su potenziali fattori di rischio presenti in un istituto scolastico, affinché il Sindaco e la Giunta Comunale, il personale docente, i genitori e soprattutto i giovani ragazzi constatassero con i fatti che la Lega è un movimento politico che ascolta la cittadinanza e si fa da portavoce di temi di particolare rilevanza sociale.
Stiamo lavorando affinché il territorio Sestese diventi sempre di più un luogo sicuro, decoroso, attento alla cittadinanza e alle politiche sociali”.