Legri: festa della Misericordia e rievocazione storica della Liberazione

0
313
Liberazione Legri

In occasione del 79° Anniversario della Liberazione di Calenzano, le Associazioni Misericordia di Legri e Linea Gotica Pistoiese hanno organizzato un ricco programma di eventi ispirati a quelle convulse giornate del Settembre 1944. La manifestazione giunta alla sua 13a edizione e che si avvia verso l’ottenimento del riconoscimento della Regione Toscana ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Calenzano. Sin dal suo esordio nel 2011 “Una sottile Linea Verde” narra alcuni episodi avvenuti a Legri nel periodo fra il 9 e 10 settembre in chiave statica e dinamica. L’ispirazione per questa manifestazione è tratta da alcuni documenti tra i quali citiamo il “Cronicon” della Pieve di Legri tenuto da Don Grazzzini, alcune memorie di cittadini e i diari di guerra dei reggimenti che componevano la 34th Divisione di Fanteria USA. Nella frazione saranno allestiti display statici realizzati in gran parte con materiali originali, fra questi un ospedale da campo USA, un comando e pronto soccorso tedesco. Grazie alla presenza del Gruppo Storico VFF del Comando Provinciale di Firenze il pubblico potrà assistere anche a manovre di soccorso con attrezzature del periodo bellico. Numerosi i rievocatori e i mezzi storici presenti appartenenti a vari sodalizi; oltre ai volontari di Linea Gotica Pistoiese, i membri di Croce di Ferro, Linea Gotica della Lucchesia, Linea Gotica Romagna e le Ultime Aquile.

L’intento oltre che mantenere vivo il ricordo di tali eventi è anche istruttivo, infatti la rievocazione storica fa parte dei nuovi linguaggi della didattica e assume un importante valenza formativa per le nuove generazioni come indicato nella legge regionale che la tutela quale valore immateriale della cultura.

Festa Misericordia Leggi 2023

Nella mattinata di sabato poi un’ulteriore evento legato alla manifestazione, l’inaugurazione del Centro Espositivo e Documentale “Calenzano ‘44” realizzato da Linea Gotica Pistoiese, alla cerimonia interverranno autorità militari e civili compresa una rappresentanza da Camp Darby.

Numerose imprese locali hanno economicamente sostenuto l’evento e i ristoratori hanno predisposto un menù dedicato all’evento. La Manifestazione ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’34th Infantry Division Association, e dell’Associazione Toscana/America.
Contestualmente all’evento rievocativo, come ormai consuetudine, si svolgerà anche la Festa della Misericordia della sezione di Legri con l’intervento di numerose sezioni della confraternita. La domenica nel corso della Messa verranno ricordati i caduti di tutte le guerre e successivamente verranno deposte le corone ai cippi posti nel parco della rimembranza.

Comune di Calenzano

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO