Una postazione e un supporto per aprire la propria identità digitale. Al Centro Sesto di via Petrosa è possibile acquisire lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Come funziona? Basta prenotare al numero verde 800 050 760, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, sia per concludere la fase del riconoscimento digitale, presentando i moduli già scaricati e compilati a casa, sia effettuando l’intera procedura nel punto vendita (circa 20 minuti). L’utente potrà indicare il supermercato scelto. Inoltre gli verrà comunicato un orario in cui presentarsi nello spazio individuato per l’acquisizione dell’identità digitale, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
L’iniziativa di Unicoop Firenze, che nasce in seguito all’accordo sottoscritto tra Coop e Namirial per il rilascio dello SPID, gode della collaborazione con Anci Toscana e, in prospettiva, con i ragazzi delle scuole superiori. L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze e il cosiddetto divario digitale (digital divide).
“Abbiamo attivato questo servizio nei supermercati di Sesto Fiorentino, Calenzano, Empoli e Gavinana. Dalla fine di luglio sarà presente in altri sedici punti vendita. L’accelerazione verso il digitale potrebbe aumentare le disuguaglianze tra i più giovani e i più anziani – ha detto Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze -. L’importante è fornire ai nostri soci un supporto per fare lo SPID: quella della digitalizzazione è una delle sfide maggiori che stiamo affrontando e il rischio che una parte dei cittadini resti indietro è concreto. Dobbiamo dare ai nostri dipendenti e ai nostri soci gli strumenti per dialogare con la pubblica amministrazione e svolgere attività necessarie per la vita quotidiana. Il servizio è gratuito e gestito da dipendenti della Cooperativa”.
“Ho espresso fin da subito la mia soddisfazione per questa iniziativa – ha aggiunto il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi -. Il digital divide si acuisce giorno dopo giorno, specie in chi non ha modo di accedere ai servizi telematici. Superare il divario digitale è uno degli obiettivi più importanti da raggiungere nei prossimi anni e, in questo senso, iniziative come quella di Unicoop Firenze rivestono una grande importanza. Ringrazio la Cooperativa per aver scelto il nostro territorio per l’avvio di questo progetto pilota che rafforza il comune impegno dell’abbattimento del digital divide”.
“Questo servizio è un grande aiuto per la cooperativa. Acquisire l’identità digitale che permette al cittadino di svolgere tutti gli atti quotidiani con la pubblica amministrazione è una necessità oggi prioritaria. Far diventare il Centro Sesto il luogo dove fare lo SPID è un modo per essere ancora più vicini alle esigenze dei nostri soci e clienti“, ha concluso Lia Bogliolo, presidente sezione soci Coop Sesto – Calenzano.
STEFANO NICCOLI