Lie low – Nascondigli, il teatro solare alla Limonaia

0
41
Teatro della Limonaia

Sabato 30 settembre 2023 ore 20.15

CIARA ELIZABETH SMYTH: INCONTRO CON L’AUTRICE
Ciara Elizabeth Smyth parla della sua scrittura

Teatro della Limonaia
30 settembre ore 20.30
Teatro Solare
LIE LOW – NASCONDIGLI
di Ciara Elizabeth Smyth
regia Erik Haglund

con Ludovico Fededegni e Carolina Pezzini
traduzione Lorenzo Borgotallo
studio /mise en espace, prima assoluta in italiano

Faye è spaventata. Non dorme da settimane, alle prese con un assurdo incubo ricorrente, legato a un evento traumatico del suo recente passato. Un dottore le suggerisce una terapia d’urto, che prevede la rievocazione in carne e ossa del trauma subito. Non avendo altri cui rivolgersi, Faye chiederà aiuto al fratello Naoise, il quale però nasconde a sua volta un segreto difficile da confessare. Una commedia surreale, inquietante e divertente, ricca di colpi di scena, talvolta esilaranti, con al centro un armadio pieno di scheletri, più o meno metaforici; un residuato dell’infanzia, che funge da borsa di Mary Poppins, nonché da cassa di risonanza dell’inconscio della protagonista stessa. Nell’insieme, un dispositivo apparentemente semplice, ma efficacissimo, arricchito da musiche swing e luci strobo, che scandiscono i quadri di uno psicodramma contemporaneo, dal sapore beckettiano. Un’esplorazione drammaturgica della psiche umana, attraverso… i genitali.
La verità si nasconde dove meno te l’aspetti?

Ciara Elizabeth Smyth è una pluri-premiata drammaturga e sceneggiatrice originaria di Dublino. Le sue opere sono state presentate presso l’Abbey Theatre, il Project Arts Centre, Fishamble, The Lyric Theatre, il Dublin Fringe Festival e il Traverse Theatre di Edimburgo. Al momento, sta lavorando alla stesura del suo primo film, mentre il suo cortometraggio d’esordio, SLAY + PREPARE, debutterà nel 2023/2024. È sotto contratto con diverse case di produzione televisive e compagnie teatrali nel Regno Unito e in Irlanda ed è rappresentata da Katie Battcock e Nick Marston, dell’agenzia Curtis Brown.

Teatro Solare nasce da una lunga esperienza di animazione teatrale a Fiesole. La compagnia fondata nel 2020 è composta da alcuni figli di quell’esperienza che sono cresciuti e si sono formati intraprendendo la via del teatro di professione. Ludovico Fededegni, attore formatosi alla “Paolo Grassi” ha lavorato principalmente con: Maurizio Schmidt, Angelo Savelli e Antonio Latella. Carolina Pezzini, attrice, studia a Firenze e a Prato, ha lavorato con: Joris Lacoste, Compagnia delle Seggiole, Emmanuel de Marcy-Mota.
Erik Haglund inizia a lavorare come attore con il regista teatrale Marco Di Costanzo, approfondisce la formazione incontrando diversi maestri italiani e stranieri, si interessa del rapporto tra teatro e comunità.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO