“Lingua madre”: incontri per aiutare i bambini adottati ad acquisire la lingua italiana

0
241
Lingua Madre

Si parlerà di adozione in maniera del tutto indica, nella prospettiva dell’esperienza e irripetibile che sperimentano i bambini ch arrivano da mondi lontani sul piano linguistico-acquisizionale, nei due incontri promossi dall’Associazione Le Querce in Fiore APS, aderente al coordinamento Care e Mosaico Famiglia del Comune di Sesto Fiorentino, con il patrocinio del Cesvot e del Comune di Firenze.

Per questi bambini l’italiano nelle prime fasi è a tutti gli effetti una lingua straniera, che progressivamente diventerà seconda ed infine, a processo concluso una seconda lingua materna. Il passaggio strettamente rapido e non è indolore, per strada si assiste all’erosione della lingua materna biologica soppiantata dal nuovo idioma adottivo.

Gli incontri saranno tenuti dal professor Egidio Freddi, Phd in scienze del linguaggio all’Università Ca’ Foscari di Venezia e grande esperto in materia. In particolare il lavoro portato avanti da Freddi aiuta a comprendere i meccanismi presenti nei bambini che, inconseguenza di un’adozione internazionale 8 o nazionale se provengono da famiglie straniere che erano residenti in Italia) devono forzatamente sostituire la loro lingua di origine con una nuova lingua. E’ un processo unico che sovrappone legami a legami, lingua a lingua e mondi culturali spesso lontani e profondamente divergenti. Un passaggio spesso non agevole e caratterizzato da grandi difficoltà che possono essere superate grazie al contributo della famiglia e della scuola.

Gli appuntamenti dell’iniziativa che porta il titolo di “Lingua Madre” si svolgeranno giovedì 16 febbraio in due diverse sedi e sono indirizzati a destinatari diversi.

Il primo incontro, dedicato ai docenti di tutti gli ordini e gradi, si terrà alle 16,45 presso l’auditorio dell’ Istituto Superiore Morante – Ginori Conti a Firenze (via Chiantigiana 28/A). L’incontro nasce da una collaborazione tra L’Associazione Le Querce in fiore APS e un gruppo di scuole di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio che da tempo si confrontano sulle tematiche riguardanti l’inserimento scolastico degli alunni adottati e in affido familiare.

Durante il pomeriggio verrà approfondito il tema dell’acquisizione linguistica dei bambini/ragazzi adottati nel contesto scolastico, con l’obiettivo di offrire strumenti operativi in glottodidattica e psicolinguistica. Per partecipare è necessario effettuare un’iscrizione online. Al termine dell’incontro sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Il secondo incontro, dedicato ai genitori, si svolgerà alle 21 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino. Il professor Fredy li aiuterà a comprendere e sviluppare competenze d’aiuto all’integrazione linguistica dei propri figli. La partecipazione è a ingresso libero.

Per informazioni

[email protected]
Cristina 328-8765558
Vilma 335-7780181

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO