M5S: “Quello spreco del nuovo aeroporto”

0
97

C’era una volta un piano europeo per gli aeroporti, che assegnava a Bologna il ruolo strategico. E c’erano finanziamenti di ADF (Aeroporti di Firenze) per lo scalo toscano. Poi arrivò lo Sblocca Italia e magicamente Firenze è diventato strategico e a finanziare il nuovo aeroporto è il solito salvadanaio dei contribuenti italiani
Una mossa voluta da Renzi e dal PD, a suon di comunicati stampa e di slides, che se ne infischiano della pianificazione europea.

Per il Piano nazionale aeroporti, Firenze e Pisa diventano improvvisamente strategici – sottolineano i deputati del M5S in Commissione Trasporti che hanno depositato una risoluzione, a prima firma Diego De Lorenzis – e questa anomalia viene apparentemente giustificata con un’integrazione societaria e industriale tra i due scali. Ma questa decisione non trova precedenti in Europa”.

Il tutto finanziato con soldi pubblici. La risoluzione del M5S chiede che i finanziamenti per la costruzione del nuovo aeroporto di Firenze vengano immediatamente bloccati e si fermi questa opera scellerata.

Chiediamo poi di classificare nel PNA, l’aeroporto di Firenze come aeroporto di interesse nazionale senza alcun ruolo strategico, in linea con il regolamento Ue n.1315 del 2013 ed eliminando quindi l’anomalia nel piano. Renzi deve smetterla – dice il deputato pentastellato – di farsi campagna elettorale sprecando i soldi dei cittadini italiani in grandi e inutili opere, in barba al buon senso, ai regolamenti Ue, alle norme ambientali e di sicurezza”.
Infatti, non si tratterebbe solo dell’allungamento dell’attuale pista: il progetto prevede di fatto un nuovo aeroporto con una nuova pista e interventi che cancelleranno il lago di Peretola e il parco della Piana. “Si andrà a incidere su un’area delicata dal punto di vista idraulico con veri e propri spostamenti dei corsi d’acqua attuali in un territorio delicatissimo che come è noto non è nuovo ad alluvioni“.

Inoltre, la direzione della nuova pista, di ben 2.400 metri, andrà proprio verso le aree boschive e del sito di interesse comunitario, aree densamente abitate da volatili protetti che potrebbero costituire un pericolo per gli aeromobili in volo a bassa quota. Tra l’altro, gli aerei sorvoleranno a bassa quota anche Firenze e stabilimenti industriali assoggettati alla legge Seveso per il rischio di incidenti rilevanti. “Una follia del Pd targata Renzi per gli amici come Carrai e Rossi con tutto il suo entourage, compreso l’ex ministro Lupi”.

Movimento 5 Stelle

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO