Maggio di Libri: proiezione del film “Tragica notte” alla biblioteca Ragionieri

0
69
Facciata della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
TuttoSesto

Martedì 28 Maggio alle ore 21,15 alla biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino si terrà la proiezione del film “Tragica notte” di Mario Soldati (1942), preceduta da una breve introduzione a cura di Sara Renda e Silvia Tozzi. L’evento, che rientra in “Maggio di Libri”, è organizzato da Ex Libris/Auser e Florence Art Edizioni. 

Il film è tratto dal romanzo “La Trappola” di Delfino Cinelli, recentemente pubblicato all’interno di un volume più ampio dedicato alla riscoperta di questo stimato letterato toscano “Delfino Cinelli (1889-1942) Da industriale del cappello di paglia a scrittore di talento” (Florence Art Edizioni).

Nella Signa di fine Ottocento, il nome Cinelli era sinonimo dell’industria del cappello di paglia, celebre in tutto il mondo. Delfino, membro di quella rinomata famiglia, grazie alla sua padronanza della lingua inglese, per anni si occupò dei rapporti con il mercato estero finché, improvvisamente, non decise di dedicarsi a tempo pieno – e con successo – all’amore della sua vita, la scrittura.

Poeta, ma soprattutto romanziere e ricercato traduttore (con Elio Vittorini tradusse i racconti di Edgar Allan Poe), frequentò figure del calibro di Bernard Berenson, Luigi Pirandello e Marta Abba – lo descrisse come uno dei pochi intellettuali ad avere una chiara visione dell’Italia dell’epoca.

Un letterato che, sfuggendo alle definizioni e agli incasellamenti, affascina, incuriosisce e offre ancora spunti di riflessione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO