“Dopo i fatti del liceo Michelangelo e le inaccettabili parole del Ministro Valditara sulla lettera della Dirigente scolastica del liceo scientifico Leonardo Da Vinci la Cgil, la Cisl e la Uil hanno indetto una manifestazione a difesa della scuola e della Costituzione”
La manifestazione – sostengono i sindacati – raccoglie l’appello delle RSU di tutte le scuole fiorentine, che in un loro documento hanno scritto: “Noi crediamo nel valore della Scuola Statale di questa Repubblica e, poiché sappiamo quanto l’indifferenza sia un male silenzioso che mina alle fondamenta la democrazia, vogliamo reagire e chiediamo alle organizzazioni sindacali e a tutte le realtà democratiche e antifasciste di questa città e di questo Paese di schierarsi al nostro fianco”
“Non si può restare indifferenti” è quindi lo slogan della manifestazione che si terrà il 4 marzo a Firenze. Previsto un corteo che si muoverà (ore 14) da Piazza SS. Annunziata a Piazza Santa Croce.
All’iniziativa hanno aderito i Comuni di Sesto Fiorentino, di Calenzano e associazioni quali ARCI, ANPI, ACLI. Prevista la partecipazione con un intervento dal palco, del sindaco di Firenze Dario Nardella. La delegazione di Italia Viva sarà guidata dall’ex ministra Teresa Bellanova.