Maltempo: codice giallo per vento e pioggia

0
122
protezione civile sesto fiorentino

Un’intensa perturbazione con forti venti dai quadranti occidentali attraverserà la regione Toscana tra il tardo pomeriggio di oggi, lunedì 6/3/2017, e le prime ore della mattina di domani, martedì, quando si attende la rotazione dei venti ai quadranti settentrionali.

PIOGGIA: Oggi, lunedì 6 marzo 2017, piogge in progressiva intensificazione sulle zone centro-settentrionali della regione; in serata le precipitazioni tenderanno a divenire più diffuse e abbondanti. Durante la notte le precipitazioni cesseranno sul nord-ovest e sui settori occidentali della regione.
Sulle zone meridionali della regione piogge in particolare tra la sera di oggi, e le prime ore della mattina di domani, ma in queste zone le precipitazioni risulteranno più sparse e meno abbondanti.

VENTO: Dalla sera di oggi, lunedì, raffiche molto forti di Ponente sull’Arcipelago, le zone costiere e quelle limitrofe. Domani, martedì, rotazione dei venti ai quadranti settentrionali con raffiche molto forti sulle zone orientali.

 

ATTENZIONE, dunque, a una serie di aspetti legati all’eventuale presenza di forti raffiche di vento:

  • Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani (es. impalcature).
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta
  • Limitare attività all’aperto e gli spostamenti
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, …)
  • Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti.

Protezione Civile Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO