Maltempo in arrivo, codice giallo per temporali

0
200
protezione civile sesto fiorentino

Dalla sera di oggi, giovedì, una perturbazione interesserà la Toscana con rovesci e temporali anche di forte intensità a partire dalle zone costiere per poi estendersi alle zone interne nel corso della notte e della mattinata di domani. Dal pomeriggio di domani i fenomeni tenderanno ad persistere maggiormente sulle zone centro-meridionali fino alla prima parte di sabato.

Tra il pomeriggio e la sera di oggi, giovedì, possibili forti temporali a carattere isolato su Arcipelago, zone costiere centro-meridionali e grossetano. Dalle prime ore di domani, venerdì (quindi anche nella notte tra giovedì e venerdì), forti temporali potranno interessare tutto il territorio regionale, ma risulteranno più probabili sulle province di Grosseto, Siena, Arezzo e zone limitrofe; dal pomeriggio di domani, venerdì, i fenomeni sono attesi divenire poco probabili sulle zone settentrionali della regione, mentre permarranno le condizioni per forti temporali sul centro-sud della regione fino alla mattinata di sabato 5 settembre. I temporali, di difficile localizzazione, potranno risultare forti e persistenti, accompagnati da intense precipitazioni con accumuli molto elevati in poche ore ed essere accompagnati da un elevato numero di fulminazioni, violenti colpi di vento e grandinate. Possibili accumuli puntuali anche superiori a 100 mm con intensità anche superiore a 50 mm/1h.

Suggeriamo di mettete in atto tutti i comportamenti di prevenzione possibili (paratie mobili a ingressi di scantinati, garage e abitazioni nel sottosuolo, verifica e pulizia delle grate di raccolta delle acqua meteoriche, verifica della stabilità degli oggetti sospesi, ecc.) e segnalate prontamente ogni situazione di pericolo.
In caso di forti precipitazioni raccomandiamo di limitare gli spostamenti e, quando necessari, prestare la massima attenzione a sottopassi e guadi, rimanendo costantemente informati sull’evoluzione dei fenomeni attraverso i media locali.

Protezione Civile Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO