Marcheschi (FdI): “Nuova pista porterà benefici ai sorvolati di Brozzi, Quaracchi e Piagge”

0
237
Paolo-Marcheschi

Venerdì 11 settembre il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Marcheschi, ha incontrato i “sorvolati” di Peretola insieme al capogruppo alla Camera di FdI, Francesco Lollobrigida.

Per Marcheschi è stata l’occasione per parlare del nuovo aeroporto di Firenze. Queste le sue parole riportate dall’agenzia di stampa Adnkronos:

Il centrodestra è compatto sul potenziamento di Pisa e Firenze, in un sistema integrato, e sul progetto della nuova pista parallela dello scalo fiorentino Vespucci. La nuova pista parallela porterà benefici agli attuali sorvolati di Brozzi, Quaracchi e le Piagge.

E, in attesa dello sviluppo dell’aeroporto, proporremo in Consiglio regionale la tassa Iresa (imposta regionale sulla emissioni sonore degli aeromobili civili), un tributo di scopo, già in vigore nel Lazio ed in Campania, finalizzato a contenere l’inquinamento ma anche come ristoro per le popolazioni che subiscono i quotidiani sorvoli. Una tassa a carico delle compagnie aeree per il rumore generato. Gli introiti dell’Iresa sono risorse che devono servire al completamento dei sistemi di monitoraggio del rumore, al disinquinamento acustico, al miglioramento generale della vivibilità dei territori coinvolti dalle attività aeroportuali, e all’indennizzo delle popolazioni che risiedono nelle aree aeroportuali”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO