È stato presentato nella mattinata di venerdì 6 marzo, il report dell’attività del Corpo di Polizia Municipale di Sesto Fiorentino relativo all’anno 2019.
Il comandante Paolo Bagnoli ha illustrato i dati dell’anno appena trascorso che ha fatto registrare un calo degli incidenti stradali rispetto al 2018 (-12%), delle multe (-4,39%) e delle richieste di pronto intervento (-11%). Tra le novità è da citare l’introduzione del portale a disposizione dei cittadini per la verifica delle sanzioni elevate per violazioni del codice della strada che nel 2019 ha avuto 8797 accessi per la visione dei verbali e 1199 per la comunicazione punti patente.
Le sanzioni elevate nel 2019 per violazioni del Codice della Strada sono state 34429, il 4,39% in meno rispetto al 2018; calano anche le sanzioni in seguito ad accertamenti automatici (-8% i passaggi col rosso, -16% gli accessi abusivi in ZTL).
L’incidentalità è scesa del 12%, con 301 incidenti rilevati dalla Polizia Municipale, di cui 218 con feriti e 4, purtroppo, mortali. Imprudenza, eccessiva velocità e mancato rispetto delle precedenze sono da sole le cause di oltre la metà degli incidenti. Via Lucchese si conferma essere l’arteria dove sono stati rilevati il maggior numero di sinistri (31 a fronte di una media quinquennale di 34,2); significativamente in calo quelli avvenuti in viale Ariosto, con 7 incidenti a fronte di una media quinquennale di 17,4.
In aumento le sanzioni accertate per violazioni diverse da quelle del Codice della Strada (+4,6%), prevalentemente dovute a inosservanze nella manutenzione di terreni ed edifici e all’abbandono e al non corretto smaltimento dei rifiuti.
Tra le attività di rilievo sono da segnalare infine l’attività di educazione stradale e alla legalità nelle scuole (1400 alunni coinvolti in 91 tra lezioni d’aula e incontri pratici) e l’avvio del progetto regionale di Polizia di prossimità, partito lo scorso 1 ottobre e incentrato sul quartiere di Quinto Basso, dove al 31 dicembre erano già stati svolti 119 turni di servizio.
Comune di Sesto Fiorentino