Il consigliere regionale Pd, Fausto Merlotti, esprime soddisfazione per i finanziamenti stanziati dalla Giunta per migliorare la connettività delle strutture scolastiche del territorio.
“Con il bando regionale per migliorare la connettività digitale e finanziare l’acquisto di router saranno destinate risorse importanti alle scuole dei Comuni di Scandicci, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Calenzano. Un risultato significativo che – si legge in un comunicato stampa – andrà a potenziare la qualità della didattica. Grazie ai fondi del bando regionale, nello specifico, al Comune di Scandicci andranno 20.000 euro; al Comune di Calenzano 8.000 euro; a quello di Lastra a Signa 8.100 euro per la connettività e 3.900 per i router; infine, al Comune di Sesto Fiorentino andranno 8.640 euro per la connettività e 5.950 euro per i router”.
La Regione Toscana la Regione Toscana ha messo a disposizione 2 milioni di euro; complessivamente sono 1.053 i plessi scolastici toscani che vedranno migliorare la loro capacità di connessione al web.
“La scelta di potenziare le infrastrutture digitali all’interno delle strutture scolastiche è un passaggio significativo e lungimirante, specie in un momento difficile come quello che, con il perdurare dell’emergenza sanitaria, sta attraversando il mondo della scuola – continua Merlotti – Un provvedimento strategico e prezioso per le nostre Amministrazioni comunali, per il quale voglio sottolineare l’impegno messo in campo dall’Assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo, e dall’Assessora regionale all’Istruzione, Alessandra Nardini; una misura che risponde al Piano Scuola previsto dal Governo e al progetto di copertura in Banda Ultra Larga di tutti gli istituti scolastici, con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio a tutti”.