Migranti, Falchi: “Sesto è sempre la stessa, inclusiva e accogliente”. Polemica con Forza Italia

0
265

Attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, si è “scagliato” contro Forza Italia riguardo il tema dei migranti:

Qualche giorno fa, passeggiando per strada, ho notato questi due manifesti e, la loro vicinanza casuale, mi ha obbligato al confronto (non solo sui manifesti) …

Uno che mi trasmette gioia e felicità nell’appoggiare una battaglia importante fatta di fratellanza e solidarietà e l’altra che mi risulterebbe incomprensibile se non conoscessi la pochezza di certa politica pronta a salire sulle ali dell’odio e a soffiare sul fuoco della paura.

Forza Italia ci chiede “Cosa sta succedendo a Sesto?”, con toni grotteschi e immagini cupe.
Voglio tranquillizarvi: Sesto è sempre la stessa, inclusiva e accogliente, pronta a fare la sua parte. Sono le immagini gioiose dei bimbi saharawi, ai quali consegneremo, durante il Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria simbolica, la vera Sesto Fiorentino.

Il “grande scandalo” è che 44 (non 32) persone (che non hanno ancora il diritto di asilo, altrimenti sarebbero già accolte in altre strutture) sono stati trasferiti dai locali della ex Biblioteca in via Fratti alla strutture dell’Hotel Gerlino, a pochi metri di distanza. Chi pensa che la presenza di queste persone aumenti la percezione di insicurezza e di abbandono immagina una realtà in cui disperazione e povertà dovrebbero essere confinate in luoghi nascosti invece che accettare la difficile sfida dell’integrazione e della convivenza nel rispetto gli uni degli altri.

Voglio inoltre sottolineare il fatto che mai si sono verificati episodi di violenza o turbamento della sicurezza che hanno visto gli ospiti presenti nella nostra città protagonisti e che, anzi, circa la metà sono coinvolti in progetti di volontariato e sport grazie al tessuto associativo e sportivo di Sesto, che ha accolto volentieri il nostro invito all’integrazione e al dialogo attraverso le loro consuete attività fornendo quello che spesso è il grosso limite per la partecipazione dei richiedenti asilo alla vita delle comunità in cui si inseriscono, cioè la copertura assicurativa.

Il Comune di Sesto in questo non solo è trasparente ma pronto a fornire informazioni sui dati e gli strumenti che ha a disposizione in qualsiasi momento.
Sono presenti sul nostro territorio 94 richiedenti asilo (44 Gerlino, 47 Viale Togliatti, 3 Morello) per un totale di un richiedente asilo ogni 522 sestesi, con una percentuale inferiore allo 0,2%.

Se Forza Italia vuol fare un’assemblea pubblica sul tema le basterebbe convocarne una, ma poi sarebbe più difficile fare questo tipo di manifesti“.

Migranti, Saharawi, Falchi contro Forza Italia

NESSUN COMMENTO