Monte Morello: inaugurazione del serbatoio antincendio

0
371

Si terrà domenica 27 giugno alle 10 al Piazzale della Fonte dei Seppi, sulla SP 130 a Monte Morello, l’inaugurazione del serbatoio antincendio realizzato a cura della Città Metropolitana di Firenze.

Collocato nell’agosto 2018, ha una capacità di 75mila litri per il rifornimento degli elicotteri antincendio.

Il programma prevede dalle 9 alle 10 l’arrivo delle associazioni di volontariato CVT Regione Toscana. A seguire gli interventi delle autorità, in particolare di:

  • Stefania Saccardi, assessore alla forestazione e agroalimentare Regione Toscana;
  • Monia Monni, assessore all’ambiente, difesa del suolo e Protezione Civile Regione Toscana;
  • Massimo Fratini, consigliere delegato alla Protezione Civile Città Metropolitana Firenze;
  • Letizia Perini, consigliere delegato all’ambiente Città Metropolitana Firenze;
  • Luigi Bartolozzi, comandante Gruppo Carabinieri Forestale Firenze;
  • Rappresentanza del comando provinciale Vigili del Fuoco Firenze;
  • Diana Kapo, assessore alla protezione civile Comune di Sesto Fiorentino;
  • Marcello Ramalli, vice presidente CVT – Coordinamento Volontariato Toscana AIB.

Siamo soddisfatti della presenza della vasca antincendio che abbrevia di molto i tempi d’intervento. Auspichiamo che ci sia una maggiore attenzione delle istituzioni nei confronti dei volontari CAI e Racchetta Sesto Fiorentino che operano sul territorio – dice a tuttosesto.net Stefano Rolle, presidente del Club Alpino Italiano Sesto -. Nel 1994 ci fu un incendio sul Monte Acuto, dove si trova adesso la torretta antincendio de La Racchetta. Per fortuna l’incendio non fu di grandi dimensioni, ma gli elicotteri ci mettevano parecchio tempo per rifornirsi d’acqua e arrivare a Monte Morello. Grazie al nuovo serbatoio i tempi d’intervento sono destinati a diminuire.

Non ci dimentichiamo che Monte Morello è proprietà privata. Questo comporta una serie di piccoli problemi legati alla gestione del territorio. E’ necessario tutelare i frequentatori di Monte Morello, ma anche i diritti dei proprietari”.

IL CAI è attivo a Sesto dal 1932. A partire dal 1968 ha ufficialmente iniziato a realizzare e mantenere una rete di sentieri che oggi si estende per oltre 130 km e unisce l’area sestese con quelle di Calenzano, fino alle Croci e Vaglia.
L’attività antincendio, invece, è “in mano” all’associazione La Racchetta-Protezione civile che che opera sul territorio dal 1976 e che dal 2002 attua la sorveglianza anche con l’utilizzo della Torretta antincendio della Fonte dei Seppi.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO