Appresa la notizia della morte, all’età di 93 anni, di Giuliano Gori, imprenditore, collezionista d’arte e mecenate, il sindaco e la Giunta del comune di Calenzano esprimono cordoglio e vicinanza ai figli e ai suoi cari.
Imprenditore tessile, che ha fondato con la moglie la “Gori Tessuti”, azienda che da Prato si è trasferita a Calenzano, Giuliano Gori è noto per il suo amore per l’arte, per la sua esperienza che lo ha portato ad creare un’importante collezione d’arte ospitata nella Fattoria di Celle a Santomato (Pistoia), con tante installazioni di artisti contemporanei di valore internazionale distribuite nel parco.
È stato proprio grazie al suo interessamento, al coinvolgimento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Prato e ai suo rapporti con l’artista, che nella primavera del 2009 fu collocata all’uscita dell’autostrada di Calenzano l’opera dell’israeliano Dani Karavan intitolata “Tempo”. Un’opera diventata punto di riferimento ed elemento identitario dell’accesso a Calenzano e alla Piana.
“Anche per il forte legame – commenta il sindaco Riccardo Prestini – che Giuliano Gori nel corso della sua esistenza di imprenditore e di appassionato d’arte, ha stretto con Calenzano consideriamo la sua scomparsa una grave perdita per la nostra comunità e ci stringiamo attorno alla famiglia, ricordandolo con affetto”.
Comune di Calenzano