La pausa natalizia è alle porte e il MuFiS-Museo del Figurino Storico di Calenzano è pronto ad accogliere i propri utenti con qualche sorpresa e novità. In questo periodo è stato approntato un riallestimento del percorso museale che ha visto cambiamenti logistici interni di enorme impatto, stiamo continuando il lavoro ma è già apprezzabile il miglioramento della fruizione della collezione e non solo. Il Museo sarà aperto venerdì 26 dicembre dalle 14:30 alle 18:30, giovedì 1, lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2026 seguirà il seguente orario dalle 14:30 alle 18:30, perciò vi aspettiamo per condividere i cambiamenti e festeggiare l’anno nuovo (chiuso 25 dicembre).
Inoltre il Museo del Figurino Storico ha organizzato eventi per tutta la famiglia: venerdì 8 dicembre iniziamo con una caccia alle decorazioni natalizie, all’interno del programma Luci d’Inverno promosso dal Comune di Calenzano, sarà divertente allestire l’albero ma i piccoli utenti riusciranno tramite gli indizi a ritrovare tutte le decorazioni scomparse? (evento gratuito max 20 iscritti dai 5 ai 12 anni)
Durante le feste il Museo apre le sue porte per svelare il mondo del figurino con il Campo Natalizio promosso dalla Regione Toscana S-Passo al Museo, in collaborazione con Unicoop Firenze, il giorno 30 dicembre una giornata dalle 9 alle 16 all’insegna del divertimento per imparare la storia grazie ai figurini (workshop pittura, rievocazione storica, handicrafts) e non solo. (Evento a pagamento 25€ sconto del 10% per possessori carta socio Coop, per iscrizione fratello\sorella sconto 10% non cumulabile con altri sconti, pranzo a sacco, posti limitati max 10 dai 6 ai 12 anni).
Sarà la Caccia alle Calze della Befana a concludere le iniziative natalizie martedì 6 gennaio 2026 ore 17 sempre presso il MuFiS (evento gratuito max 20 iscritti dai 4 agli 11 anni).

Ricordiamo che per tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria inviando mail a [email protected] per i campi natalizi a [email protected].




