Museo Ginori, Falchi incontra Tomaso Montanari e Olivia Rucellai

0
716

Saranno lo storico dell’arte Tomaso Montanari e l’ex direttrice del Museo di Doccia Oliva Rucellai a discutere domani, giovedì 19 maggio, di cultura a Sesto Fiorentino insieme al candidato sindaco Lorenzo Falchi nell’ambito dell’iniziativa “Sesto ama la cultura”. L’appuntamento è fissato per le 21,15 presso la Libreria Rinascita, in via Gramsci 334.

Al centro della serata, la riapertura del Museo di Doccia, a due anni da una chiusura che sembra essere senza fine e che sta mettendo a rischio le collezioni e un pezzo di identità sestese.

Da domenica, intanto, prosegue la raccolta firme a sostegno della petizione lanciata da tempo su Change.org per la riapertura del museo e portata in piazza durante “Svuota la cantina”. Sono state quasi duecento le firme raccolte in questi tre giorni che andranno ad aggiungere a quelle online, a riprova del grande interesse e dell’amore dei sestesi per il “loro” museo.

“La riapertura del Museo sarà tra le prime linee di azione della mia amministrazione – spiega Falchi – La vicenda è complessa e non ci bastano le rassicurazioni del Ministero in risposta alle interrogazioni parlamentari presentate dalla sinistra circa la preservazione dell’integrità della collezione. Vogliamo restituire il museo ai sestesi, valorizzarlo, fare conoscere la nostra città nel mondo attraverso le opere d’arte lì custodite. Per questo, non appena insediati, intendiamo riunire tutti i soggetti coinvolti, dal ministero alla proprietà di Ginori, per trovare una soluzione condivisa. E’ una partita difficile, ma il Comune può svolgere un ruolo fondamentale a condizione che vi sia volontà politica. Dopo la figuraccia delle riapertura mancata durante Expo, promessa disattesa dell’allora assessore alla cultura e ora candidato sindaco per il PD, non c’è più tempo per vaghi manifesti d’intenti e buoni propositi. Risorse, concretezza, coraggio: così vogliamo rilanciare la nostra Sesto città della cultura”.

firme-ginori_2firme-ginori_3

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO