Musica, circo e giocoleria. Domenica 5 maggio a Calenzano arriva la prima edizione di “Aspettando Lunaria“, l’anteprima del festival di arti di strada in programma il 15 e il 16 giugno al castello. Dalle 15.30 piazza Vittorio Veneto sarà animata da quattro artisti di altrettante arti: una street band, un laboratorio per bambini, giochi medievali e rinascimentali e un giocoliere. In piazza sarà allestito, inoltre, un mercato di arte e ingegno. L’ingresso è gratuito. Per assistere agli spettacoli non c’è bisogno della prenotazione.
“Lunaria è diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, non solo dai cittadini di Calenzano – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani -. E’ un momento importante per rivitalizzare il centro. Qualche mese a ho incontrato alcuni commercianti che mi hanno chiesto di organizzare degli eventi in cento o nel borgo medievale dove avevamo pensato inizialmente di fare ‘Aspettando Lunaria’. La manifestazione ha vari obiettivi: valorizzare le arti, il territorio, attrarre diverse persone. Ci piace poter donare questa novità ai calenzanesi“.
“È noto il mio amore per Lunaria. La prima edizione, tenutasi cinque anni fa, fu una scommessa. Tutte le volte è necessario rinnovare la magia di Lunaria e di Calenzano“, aggiunge Niccolò Taiti dell’Associazione Turistica Calenzano.
“L’anno scorso ci siamo divertiti, ci fa piacere tornare a Calenzano. Sarà un’anteprima delle arti che ritroveremo in Lunaria. L’evento di domenica 5 maggio sarà soprattutto una festa“, conclude Eugenio Leone, direttore artistico di Lunaria.
STEFANO NICCOLI